Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

Il conferimento degli incarichi dirigenziali a tempo determinato negli enti locali

32,30

Il conferimento degli incarichi dirigenziali a tempo determinato negli enti locali

Categorie: , Product ID: 30183

Descrizione

Il conferimento degli incarichi dirigenziali a tempo determinato negli enti locali

(ex art. 110, commi 1 e 2 del D.Lgs. 267/2000) Con modulistica sul procedimento di reclutamento

Il conferimento di incarichi a tempo determinato, così come disciplinati dall’art. 110, commi 1 e 2, del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, rappresenta il principale strumento per sopperire alla carenza in organico di figure apicali negli enti locali.

Il volume, di agevole lettura, contiene una ricognizione scientifica dell’istituto, le cui vicissitudini sono collegate al bisogno di coniugare le esigenze di flessibilità gestionali di utilizzo del personale con il rispetto dei principi di cui all’art. 97 della Costituzione, che richiedono l’imparzialità del funzionario pubblico e la selezione tramite concorso.

Il testo costituisce un pratico vademecum, aggiornato alle recenti indicazioni fornite nel parere dell’ufficio legislativo del Ministro per la Pubblica Amministrazione sull’applicazione dell’art. 28, comma 1-bis, della legge 112/2023, e alle modifiche normative con le relative interpretazioni dottrinarie e giurisprudenziali sulla forte componente fiduciaria caratterizzante l’istituto, che il Consiglio di Stato ha ritenuto “non identificabile in una vera e propria procedura concorsuale”.

Il libro si propone, dunque, come strumento di supporto accurato e rigoroso per amministratori, funzionari e/o dirigenti degli enti locali, segretari comunali/provinciali, spesso impegnati nel difficile quanto impegnativo compito di acquisizione di risorse umane altamente qualificate mediante il ricorso a “procedure selettive e comparative a evidenza pubblica”.

L’opera, con costanti riferimenti alle implicazioni applicative legate agli aspetti gestionali della procedura selettiva, è completata da specifica modulistica – concernente il procedimento di reclutamento, ai sensi sia del primo che del secondo comma dell’art. 110 – che ogni operatore potrà adattare alle proprie casistiche.

Giuseppe Fiorillo
Segretario Comunale. Laureato in economia e commercio. Autore di numerose pubblicazioni su riviste telematiche in materia di organizzazione e gestione delle risorse umane e di contabilità armonizzata potenziata degli enti locali.

Clemente Lombardi
Segretario Generale di ente locale, abilitato alla professione forense e specializzato in diritto amministrativo. Autore di numerose pubblicazioni in materie di interesse dei Comuni e di organizzazione e gestione delle risorse umane.

Pasquale Monea
Segretario Generale del Comune di Firenze. Dirigente Generale delle Regioni Calabria e Basilicata. Dirigente della Presidenza della Giunta Regionale della Campania. Autore e coautore di numerosi testi in materia di risorse umane. Esperto di diritto del lavoro pubblico e formatore.

Informazioni aggiuntive

Autore

Editore

Edizione

Pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Il conferimento degli incarichi dirigenziali a tempo determinato negli enti locali”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Cookie Policy