Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

Il contratto collettivo nazionale per il personale non dirigente e dirigente ADEPP

36,10

Il contratto collettivo nazionale per il personale non dirigente e dirigente ADEPP

Categoria: Product ID: 20779

Descrizione

Il contratto collettivo nazionale per il personale non dirigente e dirigente ADEPP

Triennio 2019-2021

Il volume contiene i testi aggiornati e integrati dei Contratti Nazionali di Lavoro del personale non dirigente e dirigente sottoscritti da tutti gli enti associati all’AdEPP a gennaio del 2020, dopo quasi 10 anni dalla stipula dell’ultima intesa.

Due lustri in cui il mondo della previdenza dei professionisti è cambiato enormemente e con esso le esigenze e le sfide lavorative del comparto.

I contratti, che recepiscono le rilevanti novità introdotte negli anni in materia di welfare, misurazione della produttività e lavoro agile, sono frutto di uno sforzo congiunto di entrambe le parti – AdEPP e Organizzazioni Sindacali – finalizzato a rendere disponibile uno strumento di regolazione contrattuale in grado di consegnare, da un lato, una base normativa aggiornata comune per tutte le Casse e contemporaneamente, dall’altro, favorire una contrattazione decentrata capace di garantire la regolazione delle specificità tipiche di un sistema eterogeneo quale quello della previdenza privata.

Il presente lavoro parte dall’analisi dell’inquadramento normativo delle Casse, ripercorrendo e analizzando la continua trasfigurazione della qualificazione giuridica di questi enti che – seppure oggetto di privatizzazione (enti ex D.Lgs. 509/1994) ovvero nati come enti privati (enti ex D.Lgs. 103/1996) – si vedono nel corso del tempo ricondotti nell’alveo del “pubblico”, con tutti i distinguo e le specificità delle diverse accezioni giuridiche del termine esistenti a livello nazionale ed europeo e i conseguenti effetti in relazione alla normativa applicabile nei rapporti di lavoro.

Oltre ai testi del CCNL del personale non dirigente e di quello dirigente, il volume si completa del recente Accordo di integrazione con il quale, tra l’altro, al fine di superare alcuni aspetti interpretativi, è stata condivisa – per la prima volta – una qualificazione oggettiva del concetto di diligenza prevista dall’art. 2104 c.c.

L’opera, corredata dalla principale normativa di riferimento e da una selezione della prassi e della giurisprudenza più significative, costituisce un testo completo per gli addetti ai lavori.

 

Mauro Petrassi
Avvocato, Partner dello Studio Legale Proia & Partners dalla sua fondazione, svolge attività di consulenza e assistenza giudiziale nel Diritto del lavoro in favore di enti e primarie società nazionali e internazionali. È Componente della Commissione Lavoro del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma ed è stato Docente incaricato di Diritto del lavoro comparato presso la Link Campus University di Roma.
Francesco Verbaro
Già Direttore generale del Pubblico impiego presso il Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 2001 al 2008. Segretario Generale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali (2008-2011). Già Docente in materia di Diritto del lavoro, organici, organizzazione degli enti locali, personale presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione. Dal 2014 è Senior Advisor dell’Associazione degli Enti Previdenziali Privati (AdEPP). Per Maggioli ha pubblicato Contratti di lavoro flessibile e appalti di servizio (2019).

Informazioni aggiuntive

Autore

Editore

Edizione

Pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Il contratto collettivo nazionale per il personale non dirigente e dirigente ADEPP”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *