Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

Il contratto di agenzia

Il prezzo originale era: €110,00.Il prezzo attuale è: €104,50.

Il contratto di agenzia

LA CONCESSIONE DI VENDITA E IL FRANCHISING 11 EDIZIONE

COD: PRE0011908 Categorie: , Product ID: 14898

Descrizione


Il contratto di agenziaL’undicesima edizione della presente Opera, strutturata diciasette capitoli, si è resa necessaria a fronte delle rilevanti novità nel frattempo intervenute, tra cui si segnalano, per il loro impatto: il recente Regolamento UE sugli accordi verticali (2022/720) –  noto come VBER (Vertical Block Exemption Regulation); le modifiche legislative che hanno seguito la sentenza Lexitor della Corte di Giustizia UE in tema di agenti in attività finanziaria, nonché le novelle apportate in attuazione della Direttiva IDD concernente la distribuzione assicurativa e i regolamenti IVASS che ne sono derivati. Ampio spazio è dedicato alla trattazione del contratto di agenziaesaminato in ogni dettaglio e con riferimento ad ogni ambito economico di potenziale applicazione: accanto all’agente di commercio, sono oggetto di analisi approfondita anche l’agente di assicurazione, l’informatore scientifico, il raccomandatario marittimo, l’agente con attività accessorie e l’agente in attività finanziaria.

Il contratto di agenzia

riferimenti giurisprudenziali sono stati integralmente aggiornati anche in relazione alla soluzione dei problemi, con peculiare attenzione a quelli pratici e operativi, correlati alla redazione dei contrati di agenzia, concessione di vendita, franchising, distribuzione selettiva, somministrazione, mediazione e procacciamento d’affari e alla gestione delle reti distributive in ogni settore economico e finanziario.

Particolare attenzione è stata dedicata al contenziososia nazionale sia internazionale, con l’aggiornamento e integrazione dei relativi capitoli e in particolare del XVI dedicato alle principali questioni di diritto internazionale connesse alla giurisdizione e alla legge applicabile nelle controversie concernenti i contratti internazionali di agenzia, concessione di vendita, franchising e distribuzione, con specifico riferimento al nuovo indirizzo della Corte di Cassazione in tema di criteri di giurisdizione per i contratti internazionali di concessione di vendita.

I capitoli dedicati al franchising e alla concessione di vendita sono stati completamente aggiornati e integrati, anche con riferimento alle più recenti novità di altri paesi dell’UE.

Il capitolo XIV, dedicato all’agente in attività finanziaria è stato ulteriormente ampliato dedicati alla sentenza Lexitor della Corte di Giustizia e alle conseguenti modifiche apportate al Testo Unico Bancario (TUB).

Anche il capitolo XVII, è stato implementato in maniera significativa con una trattazione dettagliata del nuovo Regolamento sugli accordi verticali e dei relativi Orientamenti sulle restrizioni verticali, che hanno apportato una rilevante innovazione nella discipina precedentemente prevista dal Regoalmento di esenzione n. 330/2010.

L’opera Il contratto di agenzia si conferma come punto di riferimento per professionisti e studiosi nella trattazione delle tematiche connesse alla creazione e gestione, anche sul fronte del contenzioso, di una rete di distribuzione quale che sia il settore di attività e lo strumento contrattuale in concreto adottato. Completano il volume, un’Appendice normativa nella quale sono recepite le più recenti novità, e un dettagliato Indice analitico che permette di rintracciare agevolmente, all’interno dei capitoli, argomenti anche molto specifici sulla questione di interesse.

Informazioni aggiuntive

Autore

Edizione

Pagine

Allegato

Editore

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Il contratto di agenzia”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Cookie Policy