Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320

Il coordinatore per la sicurezza nel cantiere

39,00

IV edizione aggiornata ed ampliata
Il Manuale, giunto alla IV edizione ed adottato, quale utile spunto presso la facoltà di Ingegneria di numerosi Atenei italiani, si amplia sensibilmente, affiancando all’ attenta disamina della norma e delle responsabilità di ciascun soggetto (di cui ovviamente occorre avere cognizione), la puntuale interpretazione dei compiti del Coordinatore ed una approfondita parte “pratica” all’interno della quale viene fornita una importante guida alla redazione ed all’aggiornamento del PSC, alla verifica dei POS delle imprese oltre a sostanziali indicazioni circa l’approntamento e la gestione del cantiere.

Sono state inserite le più significative sentenze della Corte di Cassazione Penale, per rendere edotto il Coordinatore su quella che è stata l’evoluzione di questa figura e su quelli che oggi vengono considerati i “punti deboli” di questo ruolo.

COD: PRE0008458 Categoria: Product ID: 10899

Descrizione

Nella parte conclusiva del testo si è scelto di dare spazio anche ad alcuni essenziali fondamenti di “tecniche di comunicazione” (peraltro parte integrante del corso di abilitazione di 120h) che rappresentano uno strumento fondamentale per la gestione di un ambiente “composito” quale è il cantiere temporaneo o mobile.

Il testo, ampia guida ed utile vademecum per ogni rapporto di cantiere, già adeguato rispetto agli importanti Decreti Interministeriali DI 22 luglio 2014 (denominato “Decreto Palchi”) e DI 9 settembre 2014 (riguardante l’adozione dei modelli semplificati di PSC, POS e PSS), è aggiornato ai decreti attuativi del c.d. Jobs Act (in particolare al d.lgs. 14 settembre 2015 n. 151) che ha apportato alcune interessanti ed importanti modifiche ed integrazioni all’ambito di interesse della sicurezza sul lavoro, oltre che agli Accordi sottoscritti nel 2017 dalla Conferenza Stato-Regioni.

Il libro, ovviamente, intende rivolgersi a tutti i tecnici che si propongono o vengono chiamati a svolgere questo rilevante incarico suggerendo metodologie operative e linee direttive, motivate e commentate, anche rispetto alla gestione del complesso e controverso rapporto con la committenza, con le imprese e con i lavoratori autonomi, facendo approfondito cenno anche alle eventuali irregolarità che potrebbero caratterizzare i rapporti di lavoro esistenti in cantiere così che il Coordinatore possa riconoscere i comportamenti poco leciti.

La guida alla redazione del PSC semplificato, corredato di commenti e note, consentirà al Coordinatore di redigere un coerente ed efficace Piano di Sicurezza come da presunzioni normative.

Nel Cd-Rom allegato sono disponibilii documenti e modelli, in formato Word modificabile e riadattabile, correlata all’attività del Coordinatore per la Sicurezza operante all’interno dei cantieri temporanei o mobili. Tra questi, è stato inserito un foglio di calcolo, in formato Excel, che consente una rapida realizzazione di un cronoprogramma lavori con il metodo Gantt. Sono presenti anche i documenti editabili e modelli, un modello editabile di PSC con note laterali aventi lo scopo di guidare il coordinatore nella compilazione del documento., normativa, circolari e risposte a interpelli.

Informazioni aggiuntive

Autore

Edizione

Pagine

Allegato

Editore

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Il coordinatore per la sicurezza nel cantiere”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni