Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

Il degrado e la corrosione negli elementi in C.A. e C.A.P.

30,00 28,50

Il degrado e la corrosione negli elementi in C.A. e C.A.P. – WebApp inclusa

Categoria: Product ID: 19510

Descrizione

Il degrado e la corrosione negli elementi in C.A. e C.A.P.

La maggior parte delle strutture in c.a. e c.a.p. costituenti il costruito residenziale e la rete stradale italiana, come quella della maggior parte dei Paesi Europei, sono state costruite con limitate conoscenze nei confronti del concetto di durabilità, facendo i conti con un panorama tecnologico in via di evoluzione e con sistemi costruttivi ancora sperimentali. Una delle più dirette conseguenze, oggi riscontrabili, riguarda fenomeni di degrado lega-to alla corrosione delle armature metalliche di tali strutture. A tal proposito, si evidenzia come le strutture costruite tra la fine degli anni ‘50 e i primi anni ‘60 siano quelle maggiormente coinvolte da queste criticità a causa di una tecnologia sul c.a.p. ancora non del tutto consolidata e un’incontrollata cementificazione derivante dal boom edilizio di quegli anni. Risulta quindi di fondamentale importanza un’accurata previsione del fenomeno cor-rosivo delle armature metalliche che, senza dubbio, richiede una buona conoscenza del concetto di durabilità, delle proprietà di trasporto del calcestruzzo e la conoscenza della loro variabilità nel tempo.

Il testo Il degrado e la corrosione negli elementi in C.A. e C.A.P. si apre con una disamina sul degrado del cls, analizzando i processi chimici che si trovano alla base dei fenomeni corrosivi e passando in rassegna le caratteristiche delle strutture in c.a. e c.a.p. sottolineandone dif-ferenze e criticità. Ampio spazio è dedicato rispettivamente alle tipologie e modalità di indagini sui materiali degradati e alle strategie di protezione e prevenzione applicabili fin dalla fase progettuale.

La pubblicazione Il degrado e la corrosione negli elementi in C.A. e C.A.P. è un utile strumento di lavoro nella valutazione delle problematiche legate al degrado corrosivo, analisi ed interventi su strutture esistenti e per addentrarsi nel mondo del risanamento strutturale.

La WebApp inclusa riporta le seguenti utilità:

  • Foglio di calcolo per valutare la riduzione della sezione resistente delle armature, sia per strutture in cemento armato che in cemento armato precompresso, seguendo rispettivamente il modello di corrosione dell’armatura ordinaria che sfrutta la legge di Faraday e quello relativo all’armatura da precompressione con corrosione localizzata per pit.
  • Banca dati normativa e giurisprudenza consultabile attraverso un motore di ricerca, con aggiornamenti automatici per 365 giorni dall’attivazione della WebApp.

REQUISITI HARDWARE E SOFTWARE
Qualsiasi dispositivo con MS Windows, Mac OS X, Linux, iOS o Android; accesso ad internet e browser web con Javascript attivo; software per la gestione di documenti Office e PDF.

Informazioni aggiuntive

Editore

Edizione

Pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Il degrado e la corrosione negli elementi in C.A. e C.A.P.”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni