Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

Il Direttore di struttura complessa sanitaria (e non)

43,70

Il Direttore di struttura complessa sanitaria (e non)

Categoria: Product ID: 29486

Descrizione

Il Direttore di struttura complessa sanitaria (e non)

Ed il responsabile di struttura semplice dipartimentale/distrettuale

All’interno del servizio sanitario nazionale, e a sua volta dei servizi sanitari regionali o provinciali, il ruolo di Direttore di struttura complessa e Responsabile di struttura semplice dipartimentale/distrettuale può essere considerato uno dei ruoli dirigenziali più complessi che il mondo del lavoro possa offrire.

Il presente ricchissimo volume – da anni costantemente aggiornato e utilizzato nella pratica manageriale e nella preparazione dei concorsi – fornisce informazioni puntuali sulle competenze e correlate responsabilità derivanti da entrambi gli incarichi manageriali.

Ha il pregio di concentrarsi sull’organizzazione e sugli aspetti pratico-legali del ruolo. Si sono tralasciati gli aspetti economici e di utilizzo delle risorse (e.g. farmaci, dispositivi medici) ormai dominanti e quindi ragionevolmente conosciuti dal lettore e dalla tecno-struttura dell’azienda sanitaria.

La presente edizione aggiornata tiene conto, tra l’altro, di due aspetti particolari: le conseguenze sull’organizzazione e sui comportamenti dovuti alla pandemia Covid-19 e le novità introdotte dai cc.cc.nn.ll. 2019-2021 dell’area sanità e del comparto.

Contenuti:
– La definizione degli assetti istituzionale ed organizzativo degli Enti Pubblici chiamati a tutelare la salute e per la gestione delle risorse a loro disposizione
– Gli elementi più significativi della legge istitutiva del servizio sanitario nazionale
– L’avvio ed il completamento del processo di aziendalizzazione
– Competenze del Direttore di struttura complessa e del Responsabile di struttura semplice dipartimentale/distrettuale
– Amministrazione e gestione del personale
– Gestione della salute e sicurezza sul lavoro
– Sicurezza delle cure in sanità
– Il regime delle responsabilità

Gianfranco Carnevali
Esperto in legislazione ed organizzazione sanitaria, ha svolto l’incarico di Direttore Generale presso le Aziende Ospedaliere (con presenza universitaria) Maggiore della Carità di Novara, San Giovanni Battista/Molinette di Torino e di Perugia, l’Azienda Sanitaria Locale RM C di Roma e l’ospedale Cottolengo di Torino.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Il Direttore di struttura complessa sanitaria (e non)”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Cookie Policy