Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

Il diritto delle banche

26,00 24,70

Il diritto delle banche

Categorie: , Product ID: 17935

Descrizione

Il diritto delle banche

Le regole dell’attività

Le banche raccolgono risparmio ed erogano credito. Le loro crisi possono produrre esternalità negative per la collettività; per contrastare questo rischio le banche sono soggette a controlli pubblici. Il libro offre un panorama sistematico delle norme che governano l’attività bancaria e fa il punto sull’interpretazione e sull’applicazione delle due più importanti novità degli ultimi anni: l’Unione bancaria, che ha dato vita a un Meccanismo di vigilanza unico e a un Meccanismo di risoluzione unico fra i paesi dell’area dell’euro; le norme europee sulla risoluzione delle banche in crisi. In particolare, il capitolo dedicato alla gestione delle crisi analizza i primi casi affrontati, in Italia e in Europa, applicando le nuove regole.

INDICE DEL VOLUME: Prefazione alla terza edizione. – PARTE PRIMA: BANCHE E ATTIVITÀ BANCARIA. – I. Banche e sistema finanziario. – II. L’evoluzione del modello di banca. – III. L’attività delle banche. – IV. La specialità delle banche. – V. Banche e altri intermediari finanziari: alla ricerca di un difficile confine. – PARTE SECONDA: I CONTROLLI PUBBLICI SULLE BANCHE. – VI. Perché le banche sono soggette a controlli pubblici: crisi, regolamentazione e vigilanza. – VII. L’evoluzione dei controlli. – VIII. Le autorità del settore bancario. – IX. La vigilanza. – X. La gestione della crisi. – Bibliografia essenziale.

Concetta Brescia Morra è professore ordinario di Diritto dell’Economia nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre. È autrice di numerose pubblicazioni, tra cui quattro libri, in materia di diritto delle banche, dei mercati finanziari, dell’impresa e delle società. È vice-presidente della Commissione amministrativa del riesame istituita dalla Banca centrale europea in attuazione del regolamento dell’Ue sul Meccanismo di vigilanza unico.

Informazioni aggiuntive

Autore

Editore

Edizione

Pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Il diritto delle banche”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *