Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

IL DIRITTO NELL’ERA DIGITALE

Il prezzo originale era: €105,00.Il prezzo attuale è: €99,75.

IL DIRITTO NELL’ERA DIGITALE

Categoria: Product ID: 23257

Descrizione

IL DIRITTO NELL’ERA DIGITALE

Persona, Mercato, Amministrazione, Giustizia

L’intelligenza artificiale ha aperto uno scenario sino a qualche tempo fa sconosciuto, nel quale il diritto è chiamato a operare distinzioni e individuare limiti, così come a riconoscere interessi emergenti, ambiti di responsabilità e oggetti di tutela.

Nell’intento di fornire una prospettiva di indagine ampia e articolata, il volume, di chiara impronta interdisciplinare, prende innanzitutto in esame la Persona e la sua sfera di diritti e tutele, anche dopo la morte, senza dimenticare il baluardo del diritto all’oblio. Si approfondisce poi il concetto di Mercato, con le problematiche inerenti i contratti, l’intelligenza artificiale, lo smart contract, passando per la trattativa robotica, i token e la cripto-valuta. L’opera analizza inoltre l’importanza dello Stato e dell’Amministrazione pubblica, con le novità in materia di digitalizzazione e pubblici servizi.

Chiude la trattazione l’esame degli aspetti inerenti la Legalità e la Giustizia, quali ad esempio la responsabilità penale per danni da intelligenza artificiale o quella nei processi ad elevata automazione, la prova digitale nel processo civile e l’IA nei sistemi di ADR e ODR. In ambito di amministrazione della giustizia, si evidenzia l’impatto dell’IA, nel presente e soprattutto nel futuro, nel procedimento decisorio del giudice e nel ragionamento probatorio, ma anche nella prevedibilità della decisione e nel precedente nell’era digitale.

 

Informazioni aggiuntive

Autore

Editore

Edizione

Pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “IL DIRITTO NELL’ERA DIGITALE”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Cookie Policy