Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

IL DIRITTO PENALE DI FRONTE ALL’EMERGENZA SANITARIA

33,25

IL DIRITTO PENALE DI FRONTE ALL’EMERGENZA SANITARIA

Categorie: , Product ID: 24819

Descrizione

IL DIRITTO PENALE DI FRONTE ALL’EMERGENZA SANITARIA

Il volume affronta punto per punto i cambiamenti del diritto penale sostanziale e del diritto penitenziario a fronte dell’emergenza sanitaria conseguente alla pandemia causata dal Covid-19.

In particolare oggetto di esame sono il tema del rapporto di causalità e della colpa medica, le imposizioni degli obblighi vaccinali e le correlative responsabilità penali del datore di lavoro e dell’ente, il problema dell’inadempimento e della frode nelle pubbliche forniture e la configurabilità del peculato o del depistaggio con riguardo alla distribuzione dei vaccini.

Si esamina poi la disciplina del c.d. scudo penale dei sanitari impegnati durante la pandemia e il problema della responsabilità penale del medico, dell’operatore sanitario, del vaccinatore e del direttore sanitario

Una parte rilevante è dedicata al problema del sovraffollamento carcerario, così come al delitto di epidemia e alla cooperazione nel delitto colposo in caso di pandemia. Un capitolo tratta poi dei rapporti tra il diritto penale e i decreti del presidente del consiglio.

Il volume approfondisce, infine, l’applicabilità alle strutture sanitarie, pubbliche o private, della responsabilità da reato dell’ente e si chiude con un bilancio di sintesi sui diritti e sulle responsabilità al banco di prova della pandemia.

Informazioni aggiuntive

Autore

Editore

Edizione

Pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “IL DIRITTO PENALE DI FRONTE ALL’EMERGENZA SANITARIA”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.