Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

IL FILO ROSSO DELLA GIUSTIZIA NELLA COSTITUZIONE

99,75

IL FILO ROSSO DELLA GIUSTIZIA NELLA COSTITUZIONE

Categoria: Product ID: 26849

Descrizione

IL FILO ROSSO DELLA GIUSTIZIA NELLA COSTITUZIONE

Un percorso di vita

Una raccolta di scritti, articoli, discorsi e brevi saggi di Giovanni Maria Flick, giudice e poi presidente della Corte costituzionale, ministro di Grazia e Giustizia, professore, avvocato e magistrato.

L’opera è una summa delle riflessioni dell’autore di questi ultimi vent’anni alcune delle quali pubblicate su riviste giuridiche, siti, volumi o giornali, altre tratte da lezioni o interventi pubblici.

L’opera è divisa in dieci capitoli che affrontano temi diversi, ma accomunati dal continuo riferimento ai principi e ai valori della Costituzione: la nascita della Repubblica e il valore della memoria, l’attuazione della Costituzione, i principi di libertà, uguaglianza e pari dignità sociale, la dignità del vivere e quella del morire, i diritti dei detenuti e la cultura della pena.

Sono poi approfonditi i rapporti tra il diritto e la società, fra il diritto e l’ambiente – tema particolarmente caro all’autore soprattutto nei suoi ultimi scritti – fra la cultura e il diritto e, infine, fra il progresso tecnologico, l’informatica e l’uomo.

Chiude il volume un capitolo dedicato alla magistratura e in particolare a Tangentopoli, per il quale si riprendono gli scritti dell’autore dal 1993 fino al 2022, in occasione del trentennale di Mani Pulite.

Informazioni aggiuntive

Autore

Editore

Edizione

ISBN

Pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “IL FILO ROSSO DELLA GIUSTIZIA NELLA COSTITUZIONE”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Cookie Policy