Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

Il formulario degli appalti di servizi e forniture 2024

Il prezzo originale era: €148,00.Il prezzo attuale è: €140,60.

Il formulario degli appalti di servizi e forniture

Progettazione, programmazione, affidamento ed esecuzione

Descrizione

Il formulario degli appalti di servizi e forniture 2024

Progettazione, programmazione, affidamento ed esecuzione

Il volume, aggiornato al nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 36/2023), ha l’obiettivo di fornire al RUP una guida per il corretto svolgimento di tutte le procedure relative agli appalti di servizi e di forniture.

A tale scopo, viene resa disponibile al lettore la modulistica per poter gestire gli affidamenti diretti nonché le procedure negoziate, aperte e ristrette, tanto nel sopra soglia che nel sotto soglia, con riferimente al criterio del prezzo più basso sia a quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

La modulistica è completata da facsimili dedicati anche alle fasi di progettazione e programmazione dell’appalto, nonché dai principali modelli necessari per un esaustivo espletamento della procedura di gara nel rispetto degli obblighi di legge, quali: anomalia dell’offerta, trasparenza, nomina della commissione di gara, nomina del RUP, comunicazione di aggiudicazione, comunicazione di non aggiudicazione, comunicazione di esclusione, verbali di gara e così via.

Il formulario è arricchito da modelli riguardanti la fase di esecuzione dell’appalto, quali: applicazione di penali, cessione del credito d’appalto, contestazione di grave inadempimento, recesso dal contratto, risoluzione, verifica di conformità, proroga contrattuale e molti altri.

Con riferimento alle procedure sotto soglia, vengono resi disponibili il regolamento completo di delibera di approvazione, la modulistica per la creazione dell’albo dei fornitori e quella per la ricerca dell’operatore economico mediante pubblicazione dell’avviso di manifestazione di interesse.

Infine, particolare attenzione è dedicata alle procedure minori e ai microacquisti, con l’inserimento di modelli per attuare l’affidamento diretto. Con riferimento a quest’ultimo, vengono fornite tre tipologie di provvedimenti e in particolare: provvedimenti di affidamenti diretti sotto i 5.000 euro, affidamenti mediante ODA del Mercato elettronico sotto i 140.000 euro, affidamenti diretti mediante confronto di preventivi del Mercato elettronico, sotto i 140.000 euro.

I modelli relativi agli affidamenti diretti e alle procedure di gara, così come quelli dedicati alle diverse fasi dell’appalto (progettazione, programmazione, affidamento ed esecuzione) sono preceduti da una parte illustrativa/descrittiva che ne delinea le principali peculiarità, nonché da flow chart riassuntive che ripercorrono l’iter procedimentale.

Salvio Biancardi
Funzionario di primario Comune, autore di pubblicazioni e docente in corsi di formazione.

Informazioni aggiuntive

Autore

Edizione

Pagine

Allegato

Editore

ISBN

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Il formulario degli appalti di servizi e forniture 2024”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Cookie Policy