Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

Il licenziamento del dipendente pubblico

19,95

Il licenziamento del dipendente pubblico

Categorie: , Tag: Product ID: 22370

Descrizione

Il licenziamento del dipendente pubblico

Il licenziamento del dipendente pubblico , giunto alla quarta edizione, tratta del licenziamento del pubblico dipendente nelle sue varie tipologie e causali, seguendo – nella prospettiva della “privatizzazione” del pubblico impiego – l’evoluzione della normativa in materia dallo Statuto dei lavoratori al “Jobs Act”, fino al d.lgs. n. 75/2017, attuativo della riforma “Madia”.

Particolare attenzione è riservata alla fattispecie del licenziamento disciplinare e alla relativa procedura.

La trattazione si completa con l’analisi delle conseguenze sanzionatorie a carico del datore di lavoro pubblico in caso di licenziamento illegittimo, prima e dopo il d.lgs. n. 75/2017, mediante il quale è stato introdotto un sistema di tutele parzialmente diverso da quello – già complesso – vigente per i lavoratori del settore privato.

L’ultimo capitolo è dedicato al caso particolare del licenziamento del dirigente della pubblica amministrazione: anche in questo caso le divergenze rispetto al lavoro nell’impresa privata sono assai evidenti, sia per quanto attiene alla configurazione stessa della figura dirigenziale, che – di conseguenza – dal punto di vista delle tutele in caso di illegittimità del recesso datoriale.

Informazioni aggiuntive

Editore

Edizione

Pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Il licenziamento del dipendente pubblico”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti potrebbe interessare…