Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320

Il manuale del bibliotecario

28,00

› Il sistema bibliotecario in Italia
› Biblioteconomia e bibliografia
› La catalogazione
› La promozione dei servizi delle biblioteche
› Informatizzazione e biblioteche digitali

Aggiornato alle ultime novità in materia di:
› Istituzione delle Soprintendenze archivistiche e bibliografiche
› Diritto d’autore
› Privacy
› Sicurezza sul Lavoro

COD: PRE0011159 Categoria: Product ID: 13538

Descrizione

Il volume si presenta come una guida pratica e aggiornata sulla biblioteconomia, pensata sia per quanti intendono partecipare ai concorsi pubblici per bibliotecari e collaboratori bibliotecari, sia per coloro che necessitano di una panoramica sulla formazione professionale e l’organizzazione bibliotecaria nel suo complesso.
Dopo alcuni cenni sulla storia del libro, il testo analizza il sistema bibliotecario in Italia, in particolare le varie tipologie degli istituti bibliotecari, l’articolazione e le competenze del Ministero per i beni e le attività culturali e le biblioteche degli Enti locali.
Segue una parte dedicata alla normativa in materia di diritto d’autore, a seguito delle novità introdotte con la legge 4 dicembre 2017 n. 172, in materia di privacy, dopo le novità introdotte con il d.lgs. 10 agosto 2018, e di sicurezza sul lavoro.
La seconda parte è dedicata ai servizi delle biblioteche, alla catalogazione e descrizione bibliografica, all’informatizzazione delle biblioteche.
Seguono i capitoli sulla promozione dei servizi della biblioteca (informazione agli utenti, promozione della lettura, biblioteca partecipata, biblioteche per bambini e ragazzi) e sulla gestione degli eventi culturali (strumenti del marketing culturale, gestione finanziaria, fundraising).
L’ultimo capitolo permette di migliorare e approfondire la conoscenza della lingua inglese nel settore biblioteconomico.

Informazioni aggiuntive

Autore

Edizione

Pagine

Allegato

Editore

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Il manuale del bibliotecario”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *