Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

Il manuale dell’economo

Il prezzo originale era: €89,00.Il prezzo attuale è: €84,56.

Il manuale dell’economo 2024

COD: PRE0012137 Categoria: Product ID: 15352

Descrizione

Il manuale dell’economo 2024

Guida operativa alla gestione del Servizio economato-provveditorato

Il manuale affronta, con taglio operativo, le principali problematiche afferenti alle funzioni di economato e di provveditorato.

In primo luogo, vengono illustrati i compiti, le responsabilità e gli adempimenti più importanti che attengono all’economo, anche in qualità di agente contabile. Particolare attenzione viene dedicata alla gestione del fondo cassa economale e alle corrette modalità per procedere al relativo reintegro. Vengono inoltre esaminate le disposizioni riguardanti le missioni dei pubblici dipendenti, con attenzione alle regole riguardanti gli anticipi, i rimborsi e le rendicontazioni. Completa la trattazione la disciplina sulla redazione degli inventari e sulle spese di rappresentanza, gestite anche con il fondo economale.

In relazione alla funzione di provveditorato, viene poi descritta, anche con l’ausilio di schemi illustrativi, la nuova disciplina introdotta dal Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 36/2023). Nello specifico, l’attenzione è rivolta alle procedure sotto soglia relative all’approvvigionamento di beni e servizi.

Gli argomenti vengono affrontati senza dare per scontato il possesso da parte del lettore di eventuali conoscenze pregresse, risultando quindi di grande utilità anche per i dipendenti di nuova nomina. L’esposizione dei vari istituti giuridici è direttamente collegata alla modulistica, al fine di tradurre in concreti strumenti operativi le nozioni contenute nella parte illustrativa.

Il manuale è articolato in due parti:
1) La prima parte è dedicata alle funzioni più specifiche dell’economato: vengono illustrate le principali disposizioni normative di riferimento, le pronunce giurisprudenziali intervenute in materia e infine le problematiche che devono trovare una propria definizione all’interno del regolamento di economato del quale l’ente deve dotarsi. Nella modulistica sono presenti, tra gli altri, un modello di regolamento di economato, un modello di determina per la reintegra trimestrale del fondo dell’economo, un modello di determina di anticipazione del fondo a favore dell’economo, il prospetto inerente alle spese di rappresentanza sostenute dall’amministrazione e molti altri modelli per la gestione del servizio economato.
2) La seconda parte è dedicata alle procedure sotto soglia e all’analisi delle singole fasi che portano all’affidamento dell’appalto. Una particolare attenzione viene dedicata alla nuova normativa che disciplina le procedure negoziate e agli affidamenti diretti. Un’ampia raccolta di modulistica personalizzabile supporta il provveditore nello svolgimento dei procedimenti.

Salvio Biancardi
Funzionario di primario Comune, autore di pubblicazioni e docente in corsi di formazione.

Informazioni aggiuntive

Autore

Edizione

Pagine

Allegato

Editore

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Il manuale dell’economo”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Cookie Policy