Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

Il manuale dell’economo

79,80

Il manuale dell’economo

COD: PRE0012137 Categoria: Product ID: 15352

Descrizione

Il manuale dell’economo

Guida operativa alla gestione del Servizio economato-provveditorato

Il manuale – aggiornato alla disciplina di invio del conto giudiziale mediante sistema SIRECO e al nuovo Codice di giustizia contabile, ai sistemi di acquisto sulla nuova piattaforma MePA 2022, ai due Decreti Semplificazioni che hanno introdotto due nuove procedure sotto soglia, nonché specifiche regole per gli appalti finanziati con i fondi di PNRR e PNC, alla Legge Europea 2019-2020, che ha introdotto, tra l’altro, rilevanti regole sui requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 del Codice, al nuovo Bando tipo n. 1 di ANAC, che ha adeguato il disciplinare tipo alle peculiarità delle procedure svolte su piattaforma telematica, al Decreto Sostegni, che ha introdotto l’obbligo per la stazione appaltante di introdurre nei capitolati la clausola di revisione prezzi – intende esaminare e risolvere le principali problematiche legate all’esercizio delle funzioni di economato e di provveditorato nell’ente locale, mediante un approccio di tipo operativo.

A tal fine, nella prima parte, vengono illustrati i compiti e gli adempimenti che attengono alle funzioni di economato, con particolare attenzione al ruolo e alle responsabilità dell’economo quale agente contabile.

Vengono esaminate la gestione del fondo cassa economale e le corrette modalità per procedere al relativo reintegro, le disposizioni riguardanti le missioni dei pubblici dipendenti, con attenzione alle regole riguardanti gli anticipi, i rimborsi e le rendicontazioni.

Completano la trattazione la disciplina sulla redazione degli inventari e le spese di rappresentanza, gestite anche con il fondo economale.

Nella seconda parte, dedicata alle procedure sotto soglia, viene illustrata la disciplina relativa agli approvvigionamenti di beni e servizi dopo i due Decreti Semplificazioni, mediante un’analisi della normativa, spesso riassunta con l’ausilio di schemi illustrativi.

L’esposizione e l’esame dei vari istituti giuridici sono direttamente collegati a modelli ai quali viene fatto rinvio nel corso della trattazione, al fine di tradurre in concreti strumenti operativi le nozioni contenute nella parte illustrativa.

Il manuale è consigliato anche ai dipendenti di nuova nomina, in quanto gli argomenti vengono sempre affrontati senza dare per scontato il possesso da parte del lettore di eventuali conoscenze pregresse.

Salvio Biancardi
Funzionario di primario Comune, autore di pubblicazioni e docente in corsi di formazione.

Informazioni aggiuntive

Autore

Edizione

Pagine

Allegato

Editore

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Il manuale dell’economo”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.