Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320

Il manuale dell’economo

79,00

Guida operativa alla gestione del Servizio economato-provveditorato
› Competenze dell’economo
› Indennità di maneggio valori
› Resa del conto (nuovo sistema SIRECO)
› Inventari
› Responsabilità dell’agente contabile
› Fondo cassa
› Coperture assicurative
› Disposizioni per le missioni dei dipendenti
› Procedure negoziate
› Affidamenti diretti
› MePA
› Scelta dell’operatore da invitare

CON MODULISTICA
› per il Servizio economato (Regolamento + 20 schemi)
› per il Servizio provveditorato (30 schemi)

Edizione aggiornata con:
› Codice di giustizia contabile (D.Lgs. 174/2016 come modificato dal D.Lgs. 114/2019)
› Decreto Sblocca-Cantieri (D.L. 32/2019 convertito con L. 55/2019)
› Linee guida ANAC n. 4 (Delibera 636/2019)
› Decreto fiscale 2020 (D.L. 124/2019 convertito con L. 157/2019)

COD: PRE0012137 Categoria: Product ID: 15352

Descrizione

Il manuale, aggiornato al Decreto fiscale 2020 (D.L. 124/2019 convertito con L. 157/2019) che interviene in materia di responsabilità del committente per quanto concerne le ritenute da applicare sulla retribuzione dei dipendenti dell’appaltatore impiegati nell’appalto, al Decreto Sblocca-Cantieri (D.L. 32/2019 convertito con L. 55/2019), alle nuove Linee guida n. 4 (Delibera 636/2019), alla nuova disciplina di invio del conto giudiziale mediante il sistema SI.RE.CO. e al Codice di giustizia contabile (D.Lgs. 174/2016 così come modificato dal D.Lgs. 114/2019), intende esaminare e risolvere le principali problematiche legate all’esercizio delle funzioni di economato e di provveditorato nell’ente locale, mediante un approccio di tipo operativo.

A tal fine vengono illustrati i compiti, le responsabilità e gli adempimenti più importanti che attengono alle funzioni di economato e, in particolare, dell’economo quale agente contabile. Grande attenzione viene dedicata alla gestione del fondo cassa economale e alle corrette modalità per procedere al relativo reintegro. Vengono inoltre esaminate le disposizioni riguardanti le missioni dei pubblici dipendenti, con attenzione alle regole riguardanti gli anticipi, i rimborsi e le rendicontazioni.

Viene inoltre commentata la disciplina relativa alle procedure di approvvigionamento di beni e servizi mediante l’analisi della normativa, spesso riassunta con l’ausilio di schemi esplicativi. Nel corso della trattazione, al fine di tradurre in concreti strumenti operativi le nozioni contenute nella parte illustrativa, viene fatto puntuale rinvio ai modelli collegati.

Lo scopo dell’opera è infatti quello di fornire all’operatore un quadro di insieme, aggiornato e organico, sulle funzioni affidate al Settore Economato-Provveditorato.

Gli argomenti vengono affrontati senza dare per scontato il possesso da parte del lettore di eventuali conoscenze pregresse; di conseguenza risulta indirizzato sia a dipendenti di nuova nomina, sia a tutti coloro che desiderino “rispolverare” le principali disposizioni in materia di appalti pubblici e di gestione delle funzioni di economato.

Il manuale è articolato in due parti:
1) Nella prima parte, dedicata alle funzioni più specifiche dell’economato, vengono illustrate le principali disposizioni normative di riferimento, le pronunce giurisprudenziali intervenute in materia ed infine le problematiche che devono trovare una propria definizione all’interno del regolamento di economato del quale l’ente deve dotarsi.
2) La seconda parte è dedicata alle procedure sotto soglia e all’analisi delle singole fasi che portano all’affidamento dell’appalto. Una particolare attenzione viene dedicata alle procedure d’appalto svolte sul Mercato elettronico alla luce delle nuove Linee guida ANAC aggiornate al Decreto Sblocca-Cantieri.

Informazioni aggiuntive

Autore

Edizione

Pagine

Allegato

Editore

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Il manuale dell’economo”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *