Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

IL MODELLO 770 SEAC 2023

Il prezzo originale era: €32,00.Il prezzo attuale è: €30,40.

Il Modello 770 SEAC 2023 Guida Alla Compilazione E Casi Pratici

COD: PRE0011259-1 Categoria: Tag: Product ID: 17430

Descrizione

IL MODELLO 770 SEAC 2023 Guida Alla Compilazione E Casi Pratici

    • MODALITÀ DI PREDISPOSIZIONE E DI INVIO
    • TERMINI DI TRASMISSIONE
    • REGIME SANZIONATORIO
    • ANALISI DEI SINGOLI QUADRI CON ESEMPI DI COMPILAZIONE

     

    Il Mod. 770/2023 deve essere utilizzato dai sostituti d’imposta per comunicare in via telematica, entro il 31 ottobre 2023, all’Agenzia delle Entrate, i dati fiscali relativi alle ritenute operate nell’anno 2022, i relativi versamenti e le eventuali compensazioni effettuate nonché il riepilogo dei crediti. Nei Quadri ST e SV deve essere fornita specifica indicazione anche dei versamenti in relazione ai quali i sostituti d’imposta si sono avvalsi della sospensione dei termini. Si tratta, nello specifico, delle ipotesi sospensive connesse all’emergenza epidemiologica COVID-19 i cui versamenti sono stati effettuati anche nel corso del periodo d’imposta 2022. A queste, si aggiungono le ipotesi sospensive che hanno riguardato federazioni sportive nazionali, enti di promozione sportiva, associazioni e società sportive professionistiche e dilettantistiche nonché quelle conseguenti all’emergenza dell’influenza aviaria e della peste suina africana (per il settore dell’allevamento avicunicolo o suinicolo) e agli eventi calamitosi che hanno interessato l’Isola di Ischia nel mese di novembre 2022.

    Il Mod. 770 deve essere, inoltre, utilizzato dagli intermediari e dagli altri soggetti che intervengono in operazioni fiscalmente rilevanti, tenuti, sulla base di normative specifiche, a comunicare i dati relativi alle ritenute operate su dividendi, proventi da partecipazione, redditi di capitale erogati nell’anno 2022, ricomprendendo le ritenute su pagamenti relativi a bonifici disposti per il recupero del patrimonio edilizio, per interventi di risparmio energetico, per interventi agevolati 110% e sulle locazioni brevi inserite all’interno della Certificazione Unica, nonché operazioni di natura finanziaria effettuate nello stesso periodo, i relativi versamenti e le eventuali compensazioni operate ed i crediti d’imposta utilizzati.

    Con l’invio dei dati contenuti nel Mod. 770, a completamento, in molti casi, dei dati trasmessi all’Agenzia delle Entrate con le Certificazioni Uniche, i soggetti sopra individuati assolvono all’obbligo dichiarativo a loro carico (art. 4, comma 3-bis, D.P.R. n. 322/1998).

    Il presente testo, partendo dall’inquadramento degli aspetti generali (soggetti interessati ed esclusi, modalità e termini di presentazione della dichiarazione, regime sanzionatorio, ecc.) si sviluppa in distinte sezioni che analizzano le modalità di compilazione dei singoli quadri del modello.

    A completamento dell’analisi teorica, al lettore viene proposta una vasta raccolta di esempi pratici di compilazione con particolare attenzione alle situazioni imputabili alle misure sospensive adottate dal Legislatore a seguito delle varie situazioni emergenziali che si sono presentate negli ultimi periodi d’imposta, nonché con riferimento alle casistiche che, con maggiore frequenza, si presentano ordinariamente.

IL MODELLO 770 SEAC 2023 INDICE

Informazioni aggiuntive

Autore

Edizione

Pagine

Allegato

Editore

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “IL MODELLO 770 SEAC 2023”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Cookie Policy