Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

Il nuovo CCNL dei Dirigenti e dei Segretari

34,00 32,30

Il nuovo CCNL dei Dirigenti e dei Segretari

Categorie: , Product ID: 19965

Descrizione

Il nuovo CCNL dei Dirigenti e dei Segretari

Commento alle disposizioni contrattuali dell’Area Funzioni locali e regionali per il triennio 2016/2018

Il CCNL ha un notevole rilievo innovativo. Innanzitutto per i destinatari: per la prima volta vengono messi insieme dirigenti delle funzioni locali e regionali (che avevano finora uno specifico contratto), segretari comunali e provinciali (che avevano uno specifico contratto) e dirigenti amministrativi, tecnici e professionali della sanità (che erano compresi nel contratto dei dirigenti della sanità insieme ai medici).

Ricordiamo che i destinatari della intesa sono, sulla base dei dati del conto annuale del 2015, 15.117 unità, di cui 6.804 dirigenti delle funzioni locali e regionali, 5.089 dirigenti amministrativi, tecnici e professionali della sanità e 3.224 segretari comunali e provinciali.

Sono inoltre importanti e numerose le novità contenute nel contratto, che arriva a poco meno di 10 anni dalla stipula dell’ultima intesa e che impone alle amministrazioni la adozione di numerose disposizioni regolamentari.

Per i dirigenti si devono ricordare la semplificazione delle regole di costituzione del fondo per la contrattazione decentrata, la reintroduzione della clausola di salvaguardia della retribuzione di posizione e la differenziazione delle indennità di risultato, così da premiare i dirigenti che hanno avuto la valutazione più alta.

Per i segretari, la specificazione in modo molto incisivo dei compiti di sovrintendenza e coordinamento e le modalità di calcolo della indennità di galleggiamento.

Per tutti i destinatari del contratto, la revisione della disciplina delle relazioni sindacali, delle misure ordinamentali e dei procedimenti disciplinari.

 

Arturo Bianco
Esperto in Gestione delle risorse umane nelle PA, è stato Consulente della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dell’Anci e dell’Aran, Dirigente di Ancitel, Presidente dell’Anci Sicilia e Componente la presidenza dell’Anci nazionale.

Informazioni aggiuntive

Autore

Editore

Edizione

Pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Il nuovo CCNL dei Dirigenti e dei Segretari”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *