Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

Il nuovo CCNL Sanità per i dirigenti professionali, tecnici e amministrativi

48,00 45,60

Il nuovo CCNL Sanità per i dirigenti professionali, tecnici e amministrativi

Categorie: , Product ID: 19967

Descrizione

Il nuovo CCNL Sanità per i dirigenti professionali, tecnici e amministrativi

Commento alle disposizioni contrattuali dell’Area Funzioni locali per il triennio 2016/2018

› Con tabelle sinottiche e schede tecniche

È stato sottoscritto il 17 dicembre 2020 il CCNL dell’Area delle Funzioni locali che riguarda – oltre ai dirigenti regionali e delle autonomie locali – circa 5.000 dirigenti dei ruoli professionale, tecnico e amministrativo appartenenti al comparto del Servizio sanitario nazionale.

Il contratto arriva dopo più di nove anni di blocco della contrattazione e riconosce aumenti tabellari a regime pari a circa euro 190 medi pro capite con arretrati contrattuali per il periodo 2016-2018.

È previsto, inoltre, un incremento dei Fondi destinati alla contrattazione integrativa seppure nei limiti fissati dalla legislazione vigente.

Sono stati ridefiniti i modelli relazionali sindacali, valorizzando l’istituto della partecipazione e riformulando l’informazione.

Di notevole importanza la parte dedicata agli incarichi, che prevede molte innovazioni.

Il contratto collettivo interviene poi su molti aspetti normativi quali le assenze, i permessi e i congedi, le ferie, l’ampliamento di alcune tutele (malattie gravi, assenze per prestazioni sanitarie).

In materia di orario di lavoro, il contratto raggiunge una completa deregulation rispetto al passato allineando i dirigenti PTA a tutti i colleghi della dirigenza pubblica.

 

Stefano Simonetti
Esperto di Organizzazione e gestione del personale, è autore di numerose pubblicazioni in materia e svolge da più di 20 anni docenze in corsi di formazione e aggiornamento presso aziende sanitarie, università e istituzioni di formazione pubbliche e private. Già Negoziatore ARAN, ha partecipato alla stesura e negoziazione di circa 15 contratti collettivi relativi al comparto del Servizio sanitario nazionale e ha ricoperto per 14 anni il ruolo di Direttore amministrativo di aziende sanitarie in Toscana e nel Lazio.

Informazioni aggiuntive

Autore

Editore

Edizione

Pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Il nuovo CCNL Sanità per i dirigenti professionali, tecnici e amministrativi”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *