Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

Il nuovo processo penale. GIUDIZIO, IMPUGNAZIONI, ESECUZIONE E GIUSTIZIA RIPARATIVA

Il prezzo originale era: €40,00.Il prezzo attuale è: €38,00.

Il nuovo processo penale. GIUDIZIO, IMPUGNAZIONI, ESECUZIONE E GIUSTIZIA RIPARATIVA

Categoria: Product ID: 30610

Descrizione

Il nuovo processo penale. GIUDIZIO, IMPUGNAZIONI, ESECUZIONE E GIUSTIZIA RIPARATIVA

Il codice di procedura penale è stato oggetto negli ultimi anni di numerosi e ravvicinati interventi da parte del legislatore che hanno messo, e continuano a mettere, l’operatore del diritto di fronte alla necessità di un costante e attento aggiornamento e di uno studio coordinato della stratificazione normativa che è venuta in essere.

Per questo è forte il bisogno di un volume che chiuda, in modo chiaro e ordinato, la stagione delle riforme del codice di rito cominciata con la legge n. 134/2021 e il decreto delegato n. 150/2022 e proseguita con un’incessante produzione normativa fino ai più recenti provvedimenti tra cui la L. n. 168/2023 per il contrasto della violenza sulle donne e della violenza domestica e, da ultimo, il D.Lgs. 19 marzo 2024, n. 31, Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 10 ottobre 2022, n. 150.

Questo Volume analizza gli interventi in materia di dibattimento, sentenza di condanna, procedimento davanti al tribunale in composizione monocratica, impugnazioni ordinarie e straordinarie, esecuzione delle pene, con attenzione al nuovo sistema di pene sostitutive, e giustizia riparativa.

Non un commentario delle singole norme modificate ma uno strumento che si caratterizza per chiarezza, completezza e rigore tecnico coniugato con l’essenzialità e che guida il professionista tra le questioni più rilevanti ed evidenzia quelle più problematiche, fornendo le chiavi di lettura necessarie per “il nuovo codice”.

Focus essenziale del testo è l’interpretazione giurisprudenziale formatasi in questi anni e non ancora assestata, con un risalto particolare ai contrasti interpretativi con cui il lettore deve confrontarsi e alle pronunce della Corte costituzionale, non solo dichiarative di illegittimità.

Informazioni aggiuntive

Autore

Editore

Edizione

Pagine

ISBN

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Il nuovo processo penale. GIUDIZIO, IMPUGNAZIONI, ESECUZIONE E GIUSTIZIA RIPARATIVA”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Cookie Policy