Descrizione
Il procedimento amministrativo tra regole e responsabilità
Di semplificazioni, e di semplicità, si nutre la buona amministrazione.
Di tale filosofia è pervaso l’impianto del d.l. n. 76/2020 e del successivo d.l. n. 77/2021 (convertiti, rispettivamente, in legge n. 120/2020 e in legge n. 108/2021), che, in continuità con le pregresse riforme del procedimento, hanno investito in efficienza, iniettando semi di buon andamento nell’azione amministrativa e, così, combattendo la “maladministration”.
Il volume Il procedimento amministrativo tra regole e responsabilità si sofferma sulle singole modifiche apportate dalle riforme, inquadrandole nel più ampio contesto dei principi e delle regole dell’azione amministrativa.
La prima parte prende le mosse dal principio di collaborazione e buona fede, per passare in rassegna i singoli istituti contemplati dalla l. n. 241/1990 (dall’obbligo di provvedere alle garanzie partecipative, dal silenzio agli accordi, dalla conferenza di servizi all’attività consultiva).
La seconda parte mette a confronto il modello del procedimento amministrativo con talune sue specifiche attuazioni (l’evidenza pubblica, i procedimenti in materia edilizia, i procedimenti in materia ambientale ed energetica, i controlli, le misure in materia di infrastrutture e comunicazioni di rete, etc.).
La terza parte, infine, analizza il regime della responsabilità dell’Amministrazione pubblica e dei suoi funzionari (con particolare riferimento alla responsabilità disciplinare, dirigenziale, amministrativo-contabile e penale da abuso d’ufficio), così facendo dialogare le ragioni dell’efficienza con quell’etica della responsabilità che vivifica l’attività amministrativa.
Dello stesso editore è uscito da poco La vigilanza e la procedura di irrogazione delle sanzioni amministrative
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.