Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

Il sistema della responsabilità da reato dell’Ente

Il prezzo originale era: €85,00.Il prezzo attuale è: €80,75.

Disciplina e prassi applicative

Il sistema della responsabilità da reato dell’Ente

 

Categorie: , Product ID: 18765

Descrizione

Il sistema della responsabilità da reato dell’Ente

Disciplina e prassi applicative

A quasi venti anni dall’entrata in vigore del d.lgs. n. 231/2001, numerose sono le questioni ancora controverse sia in dottrina che in giurisprudenza: la natura della responsabilità dell’ente, il rapporto tra l’autonomia organizzativa riconosciuta agli enti e la necessità del rispetto di adeguati riferimenti normativi per l’adozione e l’efficace attuazione di idonei modelli organizzativi.

Il progressivo ampliamento nel novero dei reati-presupposto – con l’inserimento di alcune fattispecie colpose, dei reati tributari e, da ultimo, dell’abuso d’ufficio e dei delitti che ledono gli interessi finanziari dell’Unione Europea (con l’attuazione della direttiva PIF con d.lgs. n. 75/2020) – ha reso ancor più problematico l’accertamento della responsabilità ed il relativo inquadramento teorico.

Particolarmente impegnativa si è rivelata l’applicazione di questa disciplina in relazione a realtà societarie complesse, quali i gruppi societari o le imprese straniere o multinazionali.

Diversi e, in taluni casi, ancora irrisolti sono poi i nodi ermeneutici di natura processuale manifestatisi nell’esperienza applicativa, spesso legati a lacune dello stesso impianto normativo.

L’opera si propone, dunque, di fornire un inquadramento teorico del sistema della responsabilità degli enti derivante da reato, anche alla luce della giurisprudenza e delle prassi applicative, così da offrire al lettore uno sguardo completo sul diritto positivo e sul diritto vivente in materia.

 

Alessandra Bassi
Consigliere della Suprema Corte di Cassazione. È docente di diritto penale sostanziale e processuale presso le Scuole di Specializzazione per le Professioni Legali di alcune Università nonché presso la Scuola Superiore della Magistratura. È autrice di diverse monografie e pubblicazioni in materia di diritto penale, sostanziale e processuale. Dal 2018 è componente della Struttura della Formazione decentrata della Scuola Superiore della Magistratura presso la Corte di cassazione.

 

Fabrizio D’Arcangelo
Consigliere della Suprema Corte di cassazione e attualmente Assistente di studio in Corte Costituzionale. È docente di diritto penale sostanziale e processuale presso le Scuole di Specializzazione per le Professioni Legali di alcune Università nonché presso la Scuola Superiore della Magistratura. È autore di saggi e pubblicazioni in materia di diritto penale, sostanziale e processuale.

Informazioni aggiuntive

Autore

Editore

Edizione

Pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Il sistema della responsabilità da reato dell’Ente”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare…

Privacy Policy Cookie Policy