Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Free Call 055.2396320
In offerta!

IL TESTAMENTO DIGITALE – Ristampa emendata

Il prezzo originale era: €28,00.Il prezzo attuale è: €26,60.

IL TESTAMENTO DIGITALE – Ristampa emendata

Categoria: Product ID: 37095

Descrizione

IL TESTAMENTO DIGITALE – Ristampa emendata

La forma degli atti nell’evoluzione tecnologica
Ristampa emendata

Lo studio investiga il rapporto tra innovazione tecnologica e diritto testamentario, affrontando il tema dell’evoluzione della forma della volontà giuridicamente rilevante post mortem.

Attraverso un’analisi che fonde il metodo esegetico sull’ordinamento vigente con quello della ricerca applicata, viene esplorato l’argomento della rilevanza giuridica della volontà espressa in forma digitale sia negli atti inter vivos sia negli atti mortis causa.

L’analisi si concentra, in particolare, sulla forma digitale degli atti negoziali in generale per, poi, focalizzarsi sul rigore della forma del negozio testamentario, evidenziandone l’anacronismo rispetto alla fluidità dell’attuale comunicazione digitale.

L’obiettivo è superare la visione tradizionale delle forme possibili del testamento e indagare la possibilità (o la necessità) di riconoscere nel nostro sistema l’operatività di un testamento in forma digitale nella sua duplice declinazione bidimensionale e tridimensionale.

La ricerca unisce lo studio del de iure condito a una proposta di de iure condendo con l’intento di preservare e tutelare le ultime volontà della persona fisica, ricorrendo alle nuove forme digitali ed a strumenti moderni ed inclusivi (assistive technology) con un deciso favor per la protezione delle vulnerabilità.

Informazioni aggiuntive

Autore

Editore

Edizione

ISBN

Pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “IL TESTAMENTO DIGITALE – Ristampa emendata”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Cookie Policy