Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320

Ingegneria Naturalistica

49,00

Fogli EXCEL per la progettazione e il calcolo di:
– palificata doppia viva;
– rilevati in terre rinforzate; – palizzate;
– muri di cemento cellulare.

COD: PRE0011648 Categoria: Product ID: 14403

Descrizione

L’ingegneria naturalistica o più propriamente ingecologia naturalistica, è l’insieme di tecniche e conoscenze che provengono da ambiti propri delle Scienze Naturali (naturalistiche, agronomiche e forestali) e dell’Ingegneria Geotecnica.

Come si procede praticamente per la progettazione di un’opera di ingegneria naturalistica? Come si valuta il sito di intervento? Quali sono i parametri di una valutazione geotecnica preventiva? Perché un pendio collassa? Cos’è una frana? Come si procede per un’analisi sul campo di tipo floristico e fitosociologico? E come si analizzano i dati con procedimenti di analisi multivariata e di cluster analisys attraverso metodiche manuali o computerizzate? Come valutare una specie vegetale da un punto di vista della biotecnica per l’impiego nel progetto? Quali sono le tipologie di intervento di ingegneria naturalistica? Come si progetta e quali sono i calcoli strutturali di un’opera di ingegneria naturalistica?

Il libro risponde dettagliatamente a tutte queste domande con semplicità ma con rigore tecnico scientifico proprio di un Dottore Naturalista e al contempo Dottore in Ingegneria Civile, con taglio manualistico e operativo.

Il testo riporta esercizi applicativi di realizzazione di una palificata doppia, di una terra rinforzata, di una palizzata e di un muro in cls cellulare, che oltre a guidare il progettista nell’analisi delle problematiche, mostra l’utilizzo dei fogli di calcolo presenti nel software incluso.

SOFTWARE INCLUSO (WebApp con aggiornamento automatico)

§Software INIv2 per il calcolo di opere ai sensi delle NTC 2018

Foglio di calcolo Excel per la progettazione ed il calcolo strutturale di una palificata doppia viva (e di qualsiasi opera a gravità: muro in cls, muro cellulari, gabbionate, ecc.).

Il foglio di calcolo esegue:

–verifica a ribaltamento;

–traslazione e verifica di collasso per carico limite dell’insieme fondazione-terreno, sia con il DM 88 che con le nuove NCT 2018;

–verifica della stabilità di un pendio con il metodo del pendio indefinito e con quello delle strisce (Bishop semplificato).

Esegue inoltre la verifica di stabilità interna delle terre rinforzate: fornisce lunghezza della geogriglia e la lunghezza del risvolto della stessa per ogni strato (elemento) strutturale del rilevato.

§Glossario (termini più ricorrenti sull’argomento).

REQUISITI HARDWARE E SOFTWARE

Qualsiasi dispositivo con MS Windows, Mac OS X, Linux, iOS o Android; Adobe Reader 11+; MS Excel 2010+; Accesso ad internet e browser web con Javascript attivo.

Informazioni aggiuntive

Autore

Edizione

Pagine

Allegato

Editore

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Ingegneria Naturalistica”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni