Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

Interventi locali edifici in muratura

Il prezzo originale era: €39,00.Il prezzo attuale è: €37,05.

Interventi locali edifici in muratura

Guida alla progettazione e al miglioramento statico

Categoria: Product ID: 26114

Descrizione

Interventi locali edifici in muratura

Questa pubblicazione è rivolta a coloro che, nella pratica professionale, si occupano a vario titolo di progettare e/o effettuare interventi di riparazione e di miglioramento di edifici realizzati in muratura. Sono trattati alcuni degli interventi locali più significativi, ricadenti dentro la categoria «riparazioni o interventi locali». Tra tutti gli interventi possibili si sono scelti quelli di uso più frequente quali il consolidamento dei pannelli murari, gli incatenamenti metallici e il rifacimento degli architravi in acciaio. Per ogni tipologia di intervento si sono anche indicati i materiali e le tecniche esecutive. Sono particolarmente analizzati gli edifici cosiddetti «semplici» e le relative fondazioni. La distinta dei fogli di calcolo allegati al testo mostra la versatilità e le potenzialità degli argomenti trattati.

Interventi locali edifici in muratura

Il testo è supportato da software implementati su fogli di calcolo Excel (azione sismica, calcolo dei parametri di resistenza e meccanici della muratura a seguito di interventi di consolidamento, calcolo di architravi in acciaio, calcolo di tiranti, verifica semplificata degli edifici in muratura, calcolo delle pressioni sul terreno di fondazione al fine di dimensionare le fondazione degli edifici in muratura), per la produzione di calcoli e relazioni tecniche, utili a tutti i professionisti del settore.

Interventi locali edifici in muratura

Ogni capitolo contiene degli esempi di calcolo sviluppati a mano che consentono di seguirne lo sviluppo nonché di verificare i risultati ottenuti dai fogli di calcolo.

 

Fogli Excel inclusi svolgono le seguenti routine di calcolo:

 

  • Miglioramento muratura: esegue il calcolo dei parametri di resistenza e meccanici della muratura a seguito di interventi di consolidamento.
  • Azione sismica: esegue il calcolo, data una struttura in una data località, dei parametri sismici rappresentativi delle azioni orizzontali e verticali relativi ai quattro stati limiti SLO, SLD, SLV, SLC.
  • Fondazioni: esegue il calcolo delle pressioni sul terreno di fondazione al fine di dimensionare le fondazioni degli edifici in muratura.
  • Architrave: esegue il calcolo di architravi in acciaio.
  • Muratura semplificata: esegue la verifica semplificata di edifici in muratura.
  • Tiranti: esegue il calcolo e la verifica del tirante e del relativo capochiave.

I Fogli Excel producono calcoli e relazioni tecniche, in conformità a quanto disposto nelle NTC 2018 e nella Circolare applicativa n. 7/2019, utili a professionisti e studenti che si occupano di progettazione e di miglioramento statico degli edifici in muratura.

REQUISITI HARDWARE E SOFTWARE Processore da 2.00 GHz; MS Windows Vista/7/8/10 (è necessario disporre dei privilegi di amministratore); MS .Net Framework 4+; 250 MB liberi sull’HDD; 2 GB di RAM; MS Office 2016+; Software per la gestione di documenti PDF; Acces-so ad internet e browser web.

 

Informazioni aggiuntive

Editore

Edizione

Pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Interventi locali edifici in muratura”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Cookie Policy