Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320

Interventi locali negli edifici esistenti e dichiarazione di regolare esecuzione

48,00

Guida per il direttore dei lavori

COD: PRE0011829 Categoria: Product ID: 14744

Descrizione

Il Manuale “Interventi locali negli edifici esistenti e dichiarazione di regolare esecuzione – Guida per il Direttore dei Lavori” affronta gli interventi di riparazione o locali, previsti dal paragrafo 8.4.1. delle Norme Tecniche per le Costruzioni con le integrazioni della C.M. n. 7/2019, che vengono normalmente eseguiti negli edifici esistenti con struttura intelaiata in c.a.. e in muratura portante, soprattutto in aggregato tipiche dei centri storici.

Le caratteristiche degli interventi locali (rinforzo travi o pilastri in c.a., irrigidimento di solai in legno, rinforzo di capriate in legno, cerchiature di vani, etc.) non devono alterare il comportamento globale e ridurre la vulnerabilità sismica. Il testo analizza criticamente le molteplici condizioni, si pensi alla facilità con la quale si eseguono l’apertura di nuovi vani porta o finestre o l’ampliamento di quelli già esistenti in edifici in muratura portante, la sostituzione di solai in legno con nuovi solai in c.a. e laterizio o ferro e laterizi, su murature portanti con resistenza a compressione a volte non idonea.

Completa il testo la Dichiarazione di Regolare Esecuzione degli interventi rilasciata dal direttore dei lavori e tutti gli allegati previsti dal Cap. 11 delle NTC relativi ai materiali strutturali impiegati.

Informazioni aggiuntive

Autore

Edizione

Pagine

Allegato

Editore

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Interventi locali negli edifici esistenti e dichiarazione di regolare esecuzione”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *