Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

Introduzione al diritto dei contratti

23,75

Introduzione al diritto dei contratti

Categoria: Product ID: 21963

Descrizione

Introduzione al diritto dei contratti

Una crescente complessità caratterizza il diritto dei contratti, non più frutto dell’autonomia contrattuale intesa come libera estrinsecazione del volere: la necessità di guardare a una molteplicità di fonti, da quelle europee alle regole del ceto imprenditoriale; il tema della solidarietà e, più in generale, dei diritti fondamentali; il contratto nel contesto del mercato. Nel solco dell’itinerario tracciato nella prima edizione, il volume tratteggia le metamorfosi del fenomeno contrattuale contemporaneo, dando conto delle novità normative intervenute anche in relazione ad alcuni approdi giurisprudenziali. Il tutto nella consapevolezza di un ispessimento del tema della giustizia contrattuale.

Indice del volume: Prefazione. – Prefazione alla seconda edizione. – I. Contratto e autonomia nell’epoca contemporanea. – II. L’accordo e le classificazioni. – III. Il contenuto e l’efficacia. – IV. Le ulteriori evoluzioni (in ordine sparso). – Bibliografia essenziale.

Luigi Balestra è professore ordinario di Diritto civile nel Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna. È rappresentante del Parlamento nel Consiglio di Presidenza della Corte dei Conti. È stato Visiting Professor nelle Università di Bordeaux, Louvain-la-Neuve, Paris II Panthéon-Assas, Paris X Nanterre, Sevilla, Toulouse. È stato Giudice per la responsabilità civile dei magistrati nella Repubblica di San Marino. È autore di pubblicazioni in tema di Diritto dei contratti, di Diritto dell’impresa e della crisi, di Diritto della famiglia e delle successioni mortis causa, di Diritto dell’informazione.

Informazioni aggiuntive

Autore

Editore

Edizione

Pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Introduzione al diritto dei contratti”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *