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IVA NELLE AGENZIE DI VIAGGIO

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IVA NELLE AGENZIE DI VIAGGIO

  • Base imponibile – margine
  • Provvigioni per intermediazione
  • Pacchetti turistici
  • Autofattura del tour operator
  • Escursioni e gite
Categoria: Product ID: 18616

Descrizione

IVA NELLE AGENZIE DI VIAGGIO

L’imposta sul valore aggiunto rappresenta il “tributo” comunitario per eccellenza applicato a tutte le cessioni di beni e prestazioni di servizi, poste in essere nell’ambito dell’Unione Europea da imprese e professionisti. Sono quindi soggette ad Iva anche le prestazioni di servizi turistiche (viaggi, soggiorni, etc.) effettuate dalle agenzie di viaggitour operator ed altri operatori.

Il settore presenta, però, talune peculiarità e quindi le regole di applicazione dell’Iva non sono quelle ordinarie, ma sono previste in un regime speciale disciplinato dal D.P.R. n. 633/1972 e da talune disposizioni di attuazione.

Il testo approfondisce il regime Iva speciale, applicabile alle agenzie di viaggio ed avente ad oggetto i servizi turistici. Particolare attenzione è dedicata alle regole della territorialità che sono solitamente foriere di incertezze applicative.

Una parte dell’opera ha quale oggetto l’approfondimento della disciplina normativa e le indicazioni dell’Agenzia delle entrate. Un’ulteriore parte è “ricca” di esemplificazioni utili per gli operatori. Le due parti si completano a vicenda e rappresentano il vero “valore aggiunto” dell’opera che intende costituire un punto di riferimento essenziale per gli operatori che devono affrontare le problematiche Iva nel settore turistico.

Struttura del Libro:

L’applicazione del regime speciale IVA

  • 1. Il presupposto soggettivo
  • 2. Il presupposto oggettivo

Modalità di vendita dei pacchetti turistici

  • 1. Vendita diretta al viaggiatore
  • 2. Vendita al viaggiatore tramite un’agenzia intermediaria
  • 3. La vendita al viaggiatore tramite un’agenzia che agisce in nome proprio
  • 4. Cessione di servizi turistici singoli

Territorialità delle prestazioni

  • 1. La cessione di pacchetti turistici e di servizi preacquisiti
  • 2. Le provvigioni
  • 3. Diritti di agenzia e fee
  • 4. Le prestazioni di servizi non preacquisite
  • 5. L’acquisto di pacchetti turistici
  • 6. L’acquisto di singoli servizi
  • 7. La Brexit: gli effetti sulla territorialità delle prestazioni
  • 8. L’iscrizione al VIES

Momento di effettuazione delle operazioni

  • 1. Prestazioni con committente plurimo o “viaggi collettivi” e operazioni permutative

Operazioni imponibili, non imponibili ed esenti

  • 1. Operazioni imponibili e non imponibili
  • 2. Le operazioni esenti

Certificazione delle operazioni

  • 1. Le modalità di fatturazione
  • 1.1. Agenzia venditrice in proprio
  • 1.2. Agenzia venditrice in nome proprio, ma per conto del mandante: mandato senza rappresentanza
  • 1.3. Modalità di fatturazione
  • 2. La fatturazione della biglietteria
  • 3. Corrispettivi per attività di organizzazione di escursioni, visite di città, giri turistici e eventi similari
  • 4. Certificazione, memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi
  • 4.1. I corrispettivi conseguiti dalle agenzie di viaggi
  • 4.2. La trasmissione telematica: un adempimento “residuale”
  • 5. L’emergenza da Covid-19: la nozione di fatturato
  • 5.1. La nozione di fatturato per i regimi speciali Iva

Registri contabili ed annotazioni ai fini IVA

  • 1. I registri IVA: le modalità di tenuta
  • 1.1. Registro Corrispettivi ex art. 74-ter
  • 1.2. Registro Fatture emesse art. 74-ter
  • 1.3. Registro degli acquisti ex art. 74-ter
  • 1.4. Registro degli acquisti “ordinari”
  • 1.5. Registro delle fatture emesse
  • 2. Le annotazioni nei registri IVA: cessione pacchetto turistico tramite agenzia mandataria con rappresentanza
  • 2.1. Registrazione dell’autofattura emessa dall’agenzia organizzatrice
  • 2.2. Registrazione dell’autofattura ricevuta dall’agenzia di viaggi intermediaria
  • 3. Le registrazioni nei registri IVA: agenzia di viaggio che vende in nome e per conto proprio “pacchetti turistici” organizzati da altri operatori
  • 3.1. Registrazioni delle fatture emesse dall’agenzia organizzatrice
  • 3.2. Registrazioni degli acquisti e degli altri costi sostenuti dell’agenzia organizzatrice
  • 3.3. Registrazioni delle fatture emesse dell’agenzia rivenditrice
  • 3.4. Registrazioni degli acquisti e degli altri costi sostenuti dell’agenzia rivenditrice
  • 4. Le registrazioni nei registri IVA: agenzia di viaggio che vende i propri “pacchetti turistici” avvalendosi di mandatari senza rappresentanza
  • 4.1. Registrazioni delle fatture emesse dell’agenzia organizzatrice
  • 4.2. Registrazioni delle fatture emesse dell’agenzia mandataria senza rappresentanza
  • 5. Gli sconti concessi dall’agenzia al viaggiatore

Determinazione della base imponibile

  • 1. Gli sconti alla clientela
  • 2. La determinazione della base imponibile: il DM n. 340/1999
  • 2.1. Viaggi interamente nel territorio extra UE

Liquidazione dell’IVA

  • 1. Il credito di costo
  • 2. Casi particolari di liquidazione dell’IVA
  • 2.1. Biglietti venduti da compagnie aeree straniere

Il volume d’affari e le aliquote applicabili

  • 1. Il volume d’affari
  • 1.1. Le operazioni che concorrono alla formazione del volume d’affari
  • 1.2. Le operazioni escluse
  • 1.3. Il volume d’affari delle agenzie di viaggio
  • 1.4. Il periodo di imposta
  • 1.5. Il requisito della registrazione o dell’obbligo di registrazione
  • 2. Le aliquote applicabili

L’organizzazione di convegni imposta di bollo ed il principio di alternatività

  • 1. L’organizzazione di convegni, congressi e simili
  • 2. Imposta di bollo – Considerazioni preliminari
  • 2.1. L’imposta di bollo relativa alle operazioni riguardanti le agenzie di viaggi e turismo
  • 2.2. La liquidazione ed il versamento dell’imposta di bollo

Comunicazione liquidazioni IVA, esterometro e dichiarazione annuale

  • 1. Comunicazione dei dati relativa alle liquidazioni periodiche Iva
  • 2. La dichiarazione annuale Iva
  • 2.1. La comunicazione delle operazioni transfrontaliere o “esterometro”

NORMATIVA

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