Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

LA CESSIONE D’AZIENDA A TITOLO ONEROSO

34,20

Il contratto di cessione d’azienda
Le imposte indirette e la presenza di immobili
La plusvalenza da cessione: determinazione e tassazione
La cessione in presenza di impresa familiare
Le norme antielusive
Gli aspetti contabili
La due diligence e il prezzo contabile

COD: PRE0011100 Categorie: , Product ID: 13449

Descrizione

Questa seconda edizione del Libro risulta profondamente modificata e integrata, poiché in questi anni il legislatore ha apportato rilevanti innovazioni alla disciplina della cessione d’azienda: responsabilità tributaria dell’acquirente, irrilevanza ai fini delle imposte sui redditi del maggior valore utilizzato per la rettifica dell’imposta di registro, irrilevanza della plusvalenza/minusvalenza ai fini Irap e ai fini del ROL, solo per citarne alcune.

Peraltro, la pratica contrattuale ha introdotto innovative forme di acquisizione come il rent to buy d’azienda, istituto sconosciuto dal legislatore ma di fatto frequentemente praticato. Anche la Cassazione, sia civile sia fiscale, è intervenuta su molti temi riferiti alla cessione d’azienda, così come la prassi dell’Agenzia delle entrate: a titolo di esempio, dopo anni di incertezza, è oramai chiara (condivisibile o meno) l’interpretazione circa il trattamento della plusvalenza nell’ambito della cessione d’azienda dell’impresa familiare.

Il volume affronta gli aspetti civilistici relativi all’istituto (trasferimento dei crediti e debiti, cessione dei contratti, subentro nelle locazioni immobiliari, responsabilità solidale del cedente e dell’acquirente, etc.) con ampi stralci della giurisprudenza. Specifici capitoli sono dedicati alla chiara e schematica esposizione degli aspetti fiscali, sia sotto il profilo delle imposte sui redditi e Irap, sia per quanto riguarda le imposte di registro, ipotecaria e catastale.

Una parte del volume è dedicata alla valutazione d’azienda con una breve disamina delle varie metodologie nonché alla due diligence, indispensabile attività propedeutica all’acquisizione dell’azienda. Sono forniti a corredo, facsimile di perizie, schemi di accordi precontrattuali, attestazione del rispetto della privacy, check-list e carte di lavoro.

Un’analisi degli Interpelli in cui si è espresso il Comitato antielusivo fornisce anche l’occasione per analizzare l’operazione di ingegneria finanziaria di cui la cessione è fatta parte, principalmente nell’ambito di gruppi societari articolati.

Il testo contiene anche le rilevazioni contabili, sulla base dei nuovi OIC, sia del cedente sia del cessionario, con relativi esempi numerici e la modulistica per le comunicazioni all’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate connesse al passaggio di proprietà dell’azienda.

Informazioni aggiuntive

Autore

Edizione

Pagine

Allegato
Editore

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “LA CESSIONE D’AZIENDA A TITOLO ONEROSO”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.