Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

La cessione del credito con causa di garanzia

26,60

La cessione del credito con causa di garanzia

Trasferimento, accessorietà, adempimento

 

Categoria: Product ID: 23870

Descrizione

La cessione del credito con causa di garanzia

La cessione dei crediti con causa di garanzia, istituto ben noto alla prassi, è da tempo al centro di una riflessione scientifica che, nel cono d’ombra delle alienazioni a scopo di garanzia, ne ha posto in luce i tratti caratteristici, strutturali e funzionali. Ciò al fine di segnarne l’autonomia concettuale rispetto ad altri istituti ad essa affini e di tracciare il perimetro della pertinente disciplina, anche e soprattutto concorsuale.

Accanto alle ragioni che fanno propendere per la validità del negozio, al cospetto di regole e principi cardinali dell’ordinamento (e, in particolare, del divieto del patto commissorio), rappresentano un elemento di notevole interesse, anche sistematico, le forme di intensa autotutela che l’autonomia privata sovente attribuisce al cessionario, all’esito della riscossione. Da queste ultime, infatti, dipende la qualificazione dei contratti di cessione del credito come in garanzia o, di contro, solutori.

Il volume analizza le predette implicazioni, avendo cura di porre a raffronto da un lato l’atteggiarsi concreto delle soluzioni affermatesi nei traffici e, dall’altro, i dati positivi ritraibili dall’ordinamento, alla luce della disciplina delle garanzie tradizionali e dei contratti di garanzia finanziaria di cui al d.lgs. 170/2004.

 

Scarica l’indice del Libro (63 Kb)

Informazioni aggiuntive

Editore

Edizione

Pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “La cessione del credito con causa di garanzia”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Cookie Policy