Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

La cooperative compliance

44,00 41,80

La cooperative compliance nei sistemi di gestione dei rischi fiscali delle imprese

Categorie: , Product ID: 19393

Descrizione

La cooperative compliance nei sistemi di gestione dei rischi fiscali delle imprese

Il volume La cooperative compliance  contiene anche focus specifici su argomenti di interesse attuale, quali:
› Il D.Lgs. n. 100 del 30 luglio 2020 (obblighi e limiti di disclosure)
› Piano cd. “Colao” ed incentivi all’adozione di sistemi di gestione del rischio fiscale
› Nuovi limiti di accesso al regime di adempimento collaborativo introdotti con il D.M. 30 marzo 2020
› La legge n. 157 del 19 dicembre 2019 e l’estensione della responsabilità degli enti di cui al D.Lgs. n. 231/2001 a taluni reati fiscali
› Il trattamento fiscale delle Uncertain tax position alla luce del nuovo principio IFRIC 23

La cooperative compliance nei sistemi di gestione dei rischi fiscali delle imprese

Il volume ha come oggetto la cooperative compliance nel sistema tributario domestico e unionale.

Il regime di adempimento collaborativo rappresenta un modello nuovo, moderno e dinamico di interlocuzione tra impresa e amministrazione finanziaria, originariamente sviluppatosi nei Paesi di matrice anglosassone e poi “recepito” dall’OCSE che, a partire dal 2008, ha obliterato un ambizioso programma finalizzato a promuoverne l’adozione in tutti i Paesi membri alla luce di standard approvati di comune accordo.

In Italia, la normativa in materia è stata varata con il D.Lgs. 5 agosto 2015, n. 128, che ha formalmente introdotto nel nostro ordinamento il regime di adempimento collaborativo.

La novità legislativa costituisce un punto epocale di svolta nei rapporti tra imprese e fisco.

Nel manuale si illustrano, come necessaria “apertura”, i tratti principali che caratterizzano il rapporto collaborativo tra Fisco e contribuente, facendo riferimento altresì alla genesi e all’evoluzione della tax compliance.

La parte centrale del Volume riguarda l’approfondimento della cooperative compliance con un taglio non soltanto dottrinale ma anche pratico, arricchito da Case Study di particolare rilevanza in tema di tax control framework.

L’esposizione viene completata da un approfondimento dei temi in materia di accordi preventivi per le imprese a vocazione internazionale nonché dall’analisi del D.Lgs. 30 luglio 2020, n. 100, con il quale è stata finalmente data attuazione alla direttiva UE n. 2018/822 del Consiglio, recante modifica della direttiva n. 2011/16/UE in materia di scambio automatico obbligatorio di informazioni nel settore fiscale relativamente ai meccanismi transfrontalieri soggetti all’obbligo di notifica (c.d. direttiva DAC6).

Arricchiscono il lavoro, rendendolo “unico” nel suo genere, un ampio approfondimento dei reati tributari, con un particolare risalto al modello organizzativo 231 “integrato” per la gestione del rischio fiscale, nonché il tema del rischio della reputazione societaria in ambito di commercio internazionale.

La parte conclusiva è dedicata ai regimi doganali di favore come l’AEO e la figura dell’Esportatore Autorizzato che, se opportunamente utilizzati, si “intrecciano” con il regime di adempimento collaborativo in una sorta di “stretta di mano” figurativa tra amministrazione finanziaria e contribuente business.

 

STUDIO AC
AC Avvocati e Commercialisti è uno studio legale e tributario, particolarmente attento alle esigenze della propria Clientela, in grado di offrire un’assistenza di qualità e multi disciplinare, grazie alle diverse specializzazioni ed esperienze dei singoli Professionisti. In particolare, lo Studio fornisce assistenza in relazione a tutti gli aspetti del Diritto Societario, Commerciale e Tributario affiancando le imprese in tutte le fasi della loro attività comprendendo altresì l’assistenza in sede di verifica e contenzioso tributario. Lo Studio si distingue a livello nazionale per l’ampia produzione pubblicistica, in special modo nel comparto delle imposte indirette ed internazionale.

Informazioni aggiuntive

Editore

Edizione

Pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “La cooperative compliance”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni