Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

La corruzione, le corruzioni

38,00

La corruzione, le corruzioni

Categoria: Tag: Product ID: 24366

Descrizione

La corruzione, le corruzioni

A trent’anni da Tangentopoli e a dieci dall’entrata in vigore della Legge Severino, il volume La corruzione, le corruzionianalizza le diverse ipotesi di corruzione presenti nel nostro ordinamento allo scopo di coglierne gli elementi comuni e le differenze, provando a rispondere alla seguente domanda: esiste un’unica, tradizionale, ipotesi di corruzione o è più corretto parlare di corruzioni?

La corruzione, le corruzioni

Oltre al cd. “micro-sistema” di reati previsti nel codice penale (art. 318 e ss. c.p.), infatti, in diversi rami dell’ordinamento (dal societario al fallimentare passando per il farmaceutico), sono presenti plurime ipotesi di reato che presentano le medesime caratteristiche – e, di conseguenza, i medesimi problemi di accertamento – delle cd. corruzioni “tradizionali”.
Vi sono poi settori dell’ordinamento nei quali l’esperienza ha dimostrato come il “rischio corruzione” sia più accentuato rispetto ad altri, con la conseguente necessità – ormai non più rimandabile – di affiancare allo strumento repressivo quello preventivo. Esigenza, quest’ultima, particolarmente avvertita in considerazione del fatto che diverse ipotesi di corruzione sono tali da determinare anche una responsabilità delle persone giuridiche ai sensi del D. Lgs. 231/2001.
Completano l’opera i capitoli dedicati agli strumenti investigativi volti a far emergere l’accordo corruttivo (analizzati anche alla luce delle recenti riforme, tra cui la cd. “spazzacorrotti”), al nuovo ruolo della Procura Europea e ai profili sanzionatori.
A chi si rivolge La corruzione, le corruzioni
  • Avvocati
  • Magistrati

Indice sintetico

Prefazione Marco Gambardella
Cap. 1 Le corruzioni nel codice penale – Guido Stampanoni Bassi
Cap. 2 Il traffico di influenze illecite – Davide Giorgiadi
Cap. 3 I reati di turbativa – Nicola Madia
Cap. 4 La corruzione in ambito societario – Nicola Menardo
Cap. 5 Corruzione in ambito fallimentare – Corrado Ferriani
Cap. 6 Corruzione in ambito commerciale – Ilaria Curti
Cap. 7 Corruzione in ambito sanitario e farmaceutico – Antonio Carino
Cap. 8 La corruzione internazionale – Sez. I Il contrasto alla corruzione internazionale – Lorenzo Roccatagliata – Sez. II Corruzione internazionale: brevi riflessioni – Eugenio Fusco
Cap. 9 La corruzione del parlamentare – Stella Romano
Cap. 10 Corruzione e responsabilità degli enti ex d.gs. 231/2001 – Francesco Sbisà e Tatiana Giacometti
Cap. 11 Gli strumenti investigativi per l’emersione dell’accordo corruttivo – Raffaele Cantone
Cap. 12 La Procura Europea – Gaetano Ruta
Cap. 13 Il trattamento sanzionatorio dei fenomeni corruttivi – Ladislao Massari

Informazioni aggiuntive

Editore

Edizione

Pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “La corruzione, le corruzioni”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Cookie Policy