Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

La fragilità della persona nel processo penale

62,70

La fragilità della persona nel processo penale

Categoria: Product ID: 20572

Descrizione

La fragilità della persona nel processo penale

Muovendo da un’analisi dell’art. 3 Cost., il quale prevede che tutti i cittadini sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali e che spetta alla Repubblica rimuovere gli ostacoli che limitano di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini e impediscono il pieno sviluppo della persona umana, il volume ha inteso valutare come la regola del c.d. principio di non discriminazione, ivi contenuta, affronti, sul versante normativo e applicativo, le situazioni soggettive di fragilità.

L’opera si è prefissata l’obiettivo di analizzare come realisticamente le situazioni soggettive trovino realmente tutela e protezione all’interno di percorsi differenziati. Si è inteso, ancora, valutare la ragionevolezza e le proporzionalità delle ulteriori distinzioni che si vorrebbero introdurre attraverso una ponderata analisi dei beni e degli interessi posti a confronto.

Nell’ambito dei diversi contributi riportati nel testo, si è cercato, altresì, di verificare come questi dati tengano (o meno) anche conto di quanto previsto dall’art. 2 della Costituzione ove si stabilisce che la Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.

Si tratta, all’evidenza, del principio di coesione sociale chiamato ad integrare i riferiti criteri valutativi delle diverse situazioni poste a confronto nei singoli elaborati in cui le situazioni di fragilità sono analizzate, nell’ambito delle differenti discipline e argomenti, in un’ottica prospettica funzionale ad una loro piena ed effettiva tutela.

Informazioni aggiuntive

Autore

Editore

Edizione

Pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “La fragilità della persona nel processo penale”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *