Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

LA GIUSTIZIA RIPARATIVA

Il prezzo originale era: €20,00.Il prezzo attuale è: €19,00.

Categoria: Product ID: 25902

Descrizione

LA GIUSTIZIA RIPARATIVA

Aggiornato con la proroga al 30 dicembre 2022 (D.L. 31 ottobre 2022, n. 162)

Quest’Opera si propone di offrire una prima disamina delle disposizioni in materia di giustizia riparativa, introdotte attraverso il D.L.vo 10 ottobre 2022, n. 150 attuativo della L. 27 settembre 2021, n. 134, recante delega al Governo per l’efficienza del processo penale nonché in materia di giustizia riparativa e disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziari; intervento normativo, questo, con il quale si è inteso portare a compimento un complessivo percorso di riforma volto all’efficientamento della giustizia penale, in senso acceleratorio e deflattivo, nella prospettiva della piena attuazione degli esistenti valori costituzionali e convenzionali, nonché dei principi dell’U.E. ed al contempo recante l’ulteriore finalità di realizzazione degli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), laddove prevede la riduzione, entro il 2026, del 25% della durata media del processo penale inteso nei suoi tre gradi di giudizio.
Il presente contributo mira ad analizzare, nello specifico, le disposizioni di nuovo conio in cui si articola la disciplina organica della giustizia riparativa, costituente la vera novità della riforma e che il decreto di attuazione, ponendosi in linea con le fonti di rango sovranazionale, ha definito come ogni programma che consente alla vittima, alla persona indicata come autore dell’offesa e ad altri soggetti appartenenti alla comunità di partecipare liberamente, in modo consensuale, attivo e volontario, alla risoluzione delle questioni derivanti dal reato, con l’aiuto di un terzo imparziale, adeguatamente formato, denominato mediatore. Ne è, pertanto, anche conseguita la nascita di una nuova figura professionale.
Sono state altresì esaminate alcune significative modifiche al codice di procedura penale, funzionali ad implementare, sul piano operativo, un’ampia facoltà di accesso al sistema della giustizia riparativa, garantito in ogni stato e grado del procedimento penale ed in fase esecutiva, senza preclusioni in relazione alla fattispecie di reato o alla sua gravità. In particolare, il legislatore ha inteso tutelare, nella sua massima estensione, il diritto all’informazione, onde consentire ai potenziali partecipanti ai programmi riparativi di esprimere un consenso libero, consapevole, volontario e sempre revocabile.

Informazioni aggiuntive

Autore

Editore

Edizione

Pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “LA GIUSTIZIA RIPARATIVA”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Cookie Policy