Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

LA NUOVA CORTE DEI CONTI

182,40

LA NUOVA CORTE DEI CONTI

Descrizione

LA NUOVA CORTE DEI CONTI

Giunge alla V edizione il più completo ed aggiornato studio dedicato alla prestigiosa Magistratura contabile e alle sue funzioni. Dopo il notevole successo delle precedenti edizioni – attestato, soprattutto, dal
generalizzato apprezzamento manifestato da magistrati, avvocati, studiosi, studenti universitari e dai tanti candidati al prestigioso concorso per accedere alla Corte dei Conti – l’opera si presenta notevolmente ampliata e aggiornata in modo sistematicoa tutte le rilevanti novità normative intervenutenegli ultimi anni,tra cui si evidenziano il Decreto “semplificazioni” (D.l. n. 76 del 2020) e le recenti disposizioni relative al PNRR.

Anche la dottrina e soprattutto la vasta giurisprudenza costituzionale, contabile e della cassazione, hanno poi offerto rilevanti spunti ricostruttivi o di affinamento concettuale, di cui il volume da contezza con ricchissimi richiami alle più aggiornate pronunce di tutte le magistrature e agli studi più recenti.

Tutti i capitoli, sostanziali e processuali, sono stati dunque aggiornati, ampliati o riscritti, recependo tutte le sopravvenienze in materia diresponsabilità, pensioni e controlli.
Il testo, con grande e apprezzata chiarezza espositiva, affronta, con rigore tutti i profili delle tre funzioni basilari della Corte dei conti:

  • giudizio di responsabilità (profili sostanziali e processuali);
  • contenzioso pensionistico (aspetti sostanziali e processuali);
  • attività di controllo.

Una importante parte è stata poi dedicata alla storia e alla evoluzione sistemica della autorevole Magistratura.

Un accurato formulario sui principali atti innanzi alla magistratura contabile, un capitolo puntualmente aggiornato di giurisprudenzaed una completa appendice normativa, fanno di questa nuova edizione del volume non solo una monografia di valenza scientifica, ma anche un solido strumento di studio e di lavoro per ogni operatore giuridico che voglia approfondire, con rapidità e affidabilità, i fondamentali istituti, sostanziali e processuali, dell’attività istituzionale della Corte dei Conti, nonché un valido ausilio per i tanti studiosi che intendono intraprendere la complessa preparazione per sostenere il concorso per l’accesso presso la Magistratura contabile.

Il testo è manuale ufficiale in tutti i Corsi più autorevoli di preparazione per il Concorso in Magistratura contabile. 

Informazioni aggiuntive

Autore

Editore

Edizione

Pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “LA NUOVA CORTE DEI CONTI”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.