Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320

La responsabilità penale nelle professioni sanitarie

35,00

Collana: Sanità Diritto Economia Edizione 2019

COD: PRE0010914 Categoria: Product ID: 13165

Descrizione

Il volume, a distanza di quasi due anni dall’entrata in vigore della l. 8.3.2017, n. 24, affronta i profili squisitamente penalistici della responsabilità degli esercenti una professione sanitaria, affidandosi ad alcuni tra i maggiori esperti della materia.

In particolare, dopo un quadro introduttivo – dalle tradizionali letture della responsabilità medica al decreto Balduzzi, per giungere alla legge Gelli-Bianco – che sfocia nella indicazione di ulteriori riforme, nel libro si chiarisce chi è l’esercente una professione sanitaria e quali sono le condotte penalmente rilevanti, soprattutto alla luce della introduzione dell’art. 590-sexies c.p., che disciplina la responsabilità colposa per morte o lesioni personali in ambito sanitario.

L’opera indaga, poi, sui confini giuridici dell’attività medico-chirurgica, sulla libertà di autodeterminazione e sulle disposizioni anticipate di trattamento (sino al caso Cappato), per spingersi ad affrontare i nodi della responsabilità colposa nelle attività in équipe, a ricostruire il tessuto degli altri reati degli esercenti una professione sanitaria e ad approfondire il contributo peritale ed il ruolo dell’esperto, aprendosi anche ad un confronto tra diritto italiano e statunitense.

L’opera fornisce, infine, un quadro delle fonti normative, bibliografiche e giurisprudenziali rilevanti in materia.

Informazioni aggiuntive

Autore

Edizione

Pagine

Allegato

Editore

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “La responsabilità penale nelle professioni sanitarie”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare…