Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

La responsabilità sanitaria

95,00

La responsabilità sanitaria

Commento alla L. 8 marzo 2017, n. 24

Categoria: Tag: Product ID: 25509

Descrizione

La responsabilità sanitaria

La legge 8 marzo 2017, n. 24 ha completato le iniziative di riforma promosse in materia sanitaria negli anni precedenti, in particolare dal d.l. n. 158 del 2012 conv. in l. n. 189 del 2012.

Ho introdotto molte novità, sulla base delle quali deve essere valutata la sua rilevanza: il principio di sicurezza delle cure, il monitoraggio dei rischi e la loro gestione ottimale, la nuova disciplina della responsabilità del personale sanitario, l’assicurazione obbligatoria del personale sanitario, un metodo alternativo di soluzione delle controversie, l’azione diretta del paziente nei confronti della compagnia assicurativa, e altre ancora.

Il coordinamento di questi principi, che costituiscono il quadro alla cui luce le disposizioni devono essere interpretate, assicura da un lato una migliore prevenzione della medicina difensiva – per la quale era stata costituita la Commissione ministeriale presso il Ministero della Salute disposta dal Ministro Beatrice Lorenzin, e coordinata da Guido Alpa – dall’altro porta maggior chiarezza del dettato normativo, come si è prefisso l’ispiratore della riforma in sede parlamentare, l’on. Federico Gelli, alla Camera, in collaborazione con il sen. Amedeo Bianco, al Senato.

La dottrina ha valutato in modo articolato le novità della legge, alcuni Autori preferendo il sistema precedente, altri invece mettendone in luce la pregevolezza.

La giurisprudenza si è adeguata, anche se qualche giudice – in sede dottrinale – ne ha rimarcato i difetti.

Il volume tiene conto di tutte queste valutazioni e informa i professionisti – avvocati , medici, assicuratori e managers – dello stato di avanzamento della riforma.

Scarica l’indice del libro (95 Kb)

 

Guido Alpa è Ordinario di Diritto civile della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma La Sapienza. Dal 2004 al 2015 è stato Presidente del Consiglio nazionale forense. Esercita la professione forense dal 1974. È autore di diversi trattati e monografie, e i suoi temi di elezione sono i diritti della persona, il contratto, la responsabilità civile.

Informazioni aggiuntive

Editore

Autore

Edizione

Pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “La responsabilità sanitaria”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *