Descrizione
LA RIFORMA DEL PROCESSO DELLE FAMIGLIE, DEI MINORENNI E DELLE PERSONE
Aggiornato con la L. 26 novembre 2021, n. 206 (Riforma del processo civile)
Il Volume esamina con taglio prettamente operativo gli aspetti dedicati al diritto di famiglia dalla Legge 26 novembre 2021, n. 206 (Delega al Governo per l’efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie nonché in materia di esecuzione forzata).
Tra gli argomenti affrontati si segnalano: Il Tribunale per le persone per i minorenni e per le famiglie; Il procedimento unico di famiglia nella legge delega 206/2021; La tutela delle persone deboli: la disciplina per la violenza domestica o di genere; gli ordini di protezione. La tutela rafforzata dei diritti dei minori, le modalità di esecuzione dei provvedimenti relativi ai minori; I nuovi procedimenti in tema di responsabilità genitoriale; La nuova negoziazione assistita.
Sono riportati inoltre, in apposite rubriche, i più recenti e significativi orientamenti interpretativi consolidatisi nella giurisprudenza nelle materie trattate.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.