Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

La sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro

Il prezzo originale era: €27,00.Il prezzo attuale è: €25,65.

La sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro

I tre decreti di riforma del D.M. 10 marzo 1998, D.M. 1, 2 e 3 settembre 2021 commentati dagli esperti del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco

Categoria: Tag: Product ID: 23542

Descrizione

La sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro

La sicurezza dei luoghi di lavoro continua a costituire un tema di estrema attualità. Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ha sempre intrecciato le competenze istituzionali proprie degli aspetti di sicurezza antincendio, con gli aspetti legati alla sicurezza sul lavoro.

Negli ultimi tempi, il settore della sicurezza antincendio ha subito una profonda rivisitazione a seguito dell’introduzione, nel panorama normativo e tecnico, di un nuovo approccio metodologico ispirato al modello prestazionale.

Ciò ha consentito sia la semplificazione e la razionalizzazione della prevenzione incendi, sia una più efficace e flessibile risposta ai cambiamenti legati al progresso tecnologico e alle novità introdotte dagli standard internazionali. Questo percorso, iniziato già dal 2007, ma concretamente maturato con il D.M. 3 agosto 2015 “Codice di prevenzione incendi”, ha richiesto l’emanazione di numerose regole tecniche verticali, specifiche per tutta una serie di attività soggette ai controlli di prevenzione incendi, ai sensi del D.P.R. 151/2011. Con l’emanazione del DECRETO MINICODICE (D.M. 3 settembre 2021) si chiude il processo di riforma della normativa di prevenzione incendi contenuta nel D.M. 10 marzo 1998, previsto dall’art. 46 del D.Lgs. 81/08. A partire dal 29 ottobre 2022, il D.M. 10 marzo 1998 verrà definitivamente abrogato, lasciando spazio ai tre decreti di riforma: il DECRETO “CONTROLLI” (D.M. 1° settembre 2021 – in vigore dal 25 settembre 2022), il “DECRETO GSA” (D.M. 2 settembre 2021 – in vigore dal 24 ottobre 2022) e infine il “DECRETO MINICODICE” (D.M. 3 settembre 2021 – in vigore dal 29 ottobre 2022).

In questo testo La sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro gli esperti del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco commentano punto per punto le novità introdotte, allo scopo di raggiungere una platea sempre più vasta di professionisti garantendo standard di sicurezza sempre più alti. Come per le altre pubblicazioni, gli autori hanno deciso di rinunciare alle provvigioni e destinarle all’Associazione dei Vigili del Fuoco per l’istituzione di borse di studio a favore degli orfani dei Vigili del Fuoco caduti in servizio.

INDICE

Informazioni aggiuntive

Editore

Edizione

Pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “La sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare…

Privacy Policy Cookie Policy