Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

La successione mortis causa dell’imprenditore agricolo

65,55

La successione mortis causa dell’imprenditore agricolo

Categorie: , Product ID: 27408

Descrizione

La successione mortis causa dell’imprenditore agricolo

Il successo di una impresa dipende essenzialmente dalle capacità delle persone che svolgono in essa un ruolo apicale. A tale regola non sfugge la moderna impresa agricola. È pertanto inevitabile che la morte dell’imprenditore agricolo produca, almeno potenzialmente, una frattura nella continuità dell’impresa, con esiti diversi a seconda che egli sia riuscito a pianificare la sua successione oppure abbia lasciato tale decisione ai suoi eredi.

La successione mortis causa dell’imprenditore agricolo” si addentra nei meandri della normativa sulla successione a causa di morte, illustrando innanzitutto i principali istituti successori e calandoli, con esempi, nella realtà dell’agricoltura.

L’opera prende in esame in modo specifico la successione nell’impresa agricola individuale e societaria, sotto i molteplici profili del diritto successorio, del diritto di famiglia e del diritto dell’impresa, con un particolare focus sulla normativa speciale agraria applicabile alla successione.

Sono poi affrontati e chiariti gli adempimenti civilistici, fiscali e lavoristici di coloro che succedono nell’impresa, a seconda che vi siano state disposizioni testamentarie oppure che tra gli eredi si sia costituita una comunione ereditaria. Specifici approfondimenti sono dedicati alle imposte che gravano sulla successione dell’imprenditore agricolo e sulle modalità di compilazione della dichiarazione di successione.

Informazioni aggiuntive

Autore

Editore

Edizione

ISBN

9788832223453

Pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “La successione mortis causa dell’imprenditore agricolo”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Cookie Policy