Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

La tassazione delle società

19,00

La tassazione delle società

Categoria: Product ID: 22111

Descrizione

La tassazione delle società

Quarta edizione

Il volume offre gli strumenti analitici utili per comprendere la tassazione delle attività d’impresa. Rigorosa sul piano teorico, la trattazione approfondisce gli aspetti applicativi e la comparazione europea, nonché le più recenti dinamiche internazionali, volte a contrastare l’elusione fiscale. Tra gli argomenti illustrati: le ragioni che giustificano tale sistema impositivo; gli effetti del ricorso a diverse definizioni di reddito sulla tassazione; l’influenza dell’imposizione sulle decisioni di finanziamento e investimento dell’impresa, e sulla sua forma organizzativa. La lettura e la comprensione del testo richiedono semplici conoscenze di base di microeconomia, il volume è perciò utilizzabile anche in curricula aziendali e giuridici. Questa nuova edizione è aggiornata alle ultime disposizioni legislative italiane ed europee.

Indice del volume: I. I pro e i contro della tassazione societaria. – II. La base imponibile. – III. Il trattamento fiscale del risultato di esercizio. – IV. La tassazione e le scelte d’impresa. – V. Il sistema italiano. – VI. La tassazione internazionale dei redditi societari. – VII. La tassazione societaria in Europa: prospettive per il futuro. – Riferimenti bibliografici. – Indice analitico.

Paolo Panteghini è professore ordinario di Scienza delle finanze nel Dipartimento di economia e management, dove insegna Economia della tassazione e Public economics.

Informazioni aggiuntive

Autore

Editore

Edizione

Pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “La tassazione delle società”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.