Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

La tenuta all’aria nella pratica edilizia

42,00 39,90

La tenuta all’aria nella pratica edilizia

Categoria: Product ID: 19634

Descrizione

La tenuta all’aria nella pratica edilizia

Tenuta all’aria ed effetti della permeabilità – Discontinuità dell’involucro e fabbisogni energetici – Il Blower Door Test: best practices e applicazioni – Progetto e realizzazione della tenuta degli infissi – Progetto esecutivo della tenuta all’aria – Corretta esecuzione, errori e possibili rimedi – Check list di controllo progetto, esecuzione e verifica

Una tenuta all’aria non ottimale dell’involucro edilizio può comportare un incremento significativo del fabbisogno energetico, con conseguenze anche sotto il profilo acustico, dell’umidità, della salubrità e del comfort termoigrometrico, e anche strutturale.
Il volume rappresenta un manuale per la corretta progettazione, realizzazione e verifica della tenuta all’aria negli edifici, tramite il quale il professionista è messo in grado di gestire questo aspetto, dalla determinazione dell’incidenza sul fabbisogno energetico, alla progettazione e alla realizzazione in cantiere. Ampio spazio è dedicato alla progettazione esecutiva, con l’ausilio di innumerevoli disegni e dettagli di nodi costruttivi (infisso-parete, parete-solai, cappotto esterno o interno, facciata ventilata, copertura, elementi strutturali, passaggi impiantistici).
Il tutto, con ampio corredo fotografico e illustrativo, continui riferimenti a casi reali e chiara indicazione dei materiali utili al raggiungimento di elevate prestazioni di tenuta all’aria.
Sono altresì illustrate le migliori pratiche per svolgere al meglio il Blower Door Test, anche nelle grandi costruzioni, segnalando come evitare i più frequenti errori esecutivi e quali sono i risultati ottenibili.
Completa il volume un’ampia check list di controllo per il progetto, durante la realizzazione e in preparazione del Blower Door Test.
L’Opera si avvale della collaborazione di alcuni dei principali esperti nazionali, e costituisce un prezioso ausilio pratico per la progettazione di edifici energeticamente efficienti, nonché per il raggiungimento degli standard CasaClima e Passivhaus, nell’ottica di edifici veramente nZEB.

Informazioni aggiuntive

Autore

Editore

Edizione

Pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “La tenuta all’aria nella pratica edilizia”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni