Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

La violenza di genere nelle leggi italiane e internazionali

Il prezzo originale era: €24,00.Il prezzo attuale è: €22,80.

La violenza di genere nelle leggi italiane e internazionali

Modelli culturali e strategie d’intervento
Categoria: Product ID: 25334

Descrizione

La violenza di genere nelle leggi italiane e internazionali

Il volume La violenza di genere nelle leggi italiane e internazionali è il risultato di un’analisi sulla violenza di genere, condotta da giuristi e professionisti che operano nell’ambito psico-sociale all’interno delle Istituzioni e di enti del privato sociale.

La violenza di genere nelle leggi italiane e internazionali offre una lettura dei divari di genere nei bilanci delle politiche pubbliche e un approfondimento delle principali leggi dedicate al contrasto e alla prevenzione della violenza a livello nazionale ed internazionale, anche alla luce di prospettive di riforma e di obiettivi strategici quali l’agenda ONU 2030.

Lo studio esamina gli organi, le funzioni e gli attori della giustizia in Italia, unitamente al lavoro delle case rifugio e dei centri antiviolenza, secondo un approccio tecnico ed esperienziale, che ne connota il valore aggiunto.

L’impatto negativo dei divari di genere investe il benessere sociale, culturale ed economico di tutta la popolazione, diventando una questione sottovalutata, per dimensione e sviluppo nel tempo.

Un costo sociale addizionale che frena il progresso delle società e sfavorisce il contrasto al fenomeno.

Quanto edotto nel volume marca la necessità di modelli culturali e strategie d’intervento che garantiscano pari opportunità, affinché venga data piena e consapevole attuazione alle policy di genere e al cambio di modelli involutivi.

La violenza di genere nelle leggi italiane e internazionali

autori

Luigia Barone
Avvocata specializzata in Diritto di famiglia e Psicologia giuridica. Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Catanzaro. Consulente esperta INDIRE sul tema della violenza di genere; Valutatrice, Supervisor e Formatrice di Centri Antiviolenza e Case rifugio per donne vittime di violenza. Già Consulente per la Regione Calabria – Dipartimento Politiche sociali, in qualità di Esperta per le materie di pari opportunità di genere – prevenzione e contrasto della violenza sulle donne nell’ambito della progettazione.
Lucia Lipari
Avvocata esperta di Politiche di genere e Questioni sociali. Ha maturato esperienze presso la Direzione generale della Rai, il Parlamento italiano, il Consiglio regionale della Calabria e diversi enti ed organizzazioni del Terzo settore. Da anni nella squadra della Piccola Opera Papa Giovanni Onlus, ente gestore del Centro antiviolenza e della Casa rifugio “A. Morabito”. Ha scritto la proposta di legge regionale di iniziativa sociale “Interventi per favorire l’autonomia personale, sociale ed economica delle donne vittime di violenza di genere, dei loro figli e familiari”.

 

Informazioni aggiuntive

Editore

Edizione

Pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “La violenza di genere nelle leggi italiane e internazionali”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Cookie Policy