Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

La volontaria giurisdizione

46,55

La volontaria giurisdizione

COD: PRE0005884 Categoria: Product ID: 9753

Descrizione

La volontaria giurisdizione

Collana notarile – Guido Capozzi

Il volume esamina gli istituti della volontaria giurisdizione sempre attuali nelle professioni legali. Dopo una compiuta analisi dei principi generali della materia, l’opera affronta in particolare gli istituti a protezione degli incapaci e i fenomeni della scomparsa, assenza e morte presunta. In un’ottica di globalizzazione e di internazionalizzazione dei confini riserva inoltre un approfondimento delle misure a protezione degli incapaci, nei principali ordinamenti europei e nelle Convenzioni internazionali, e del diritto internazionale privato dopo l’introduzione del “certificato successorio europeo”.

Aggiornata alle novità in materia di tutela delle persone con disabilità (legge sul “Dopo di noi” n. 112/2016), questa seconda edizione tiene conto, altresì, della recente Riforma del processo civile (l. n. 206/2021) con riferimento alla volontaria giurisdizione e alle nuove competenze da affidare alla categoria notarile; nonché delle interpretazioni fornite sul tema dalla dottrina e dalla giurisprudenza, alla luce dei principali Studi e Quesiti messi a disposizione dall’Ufficio Studi del Consiglio Nazionale del Notariato.

La trattazione è arricchita, infine, da numerosi casi pratici risolti e relativo ricorso o reclamo, utile supporto per la risoluzione delle problematiche che gli operatori del diritto affrontano nell’attività quotidiana.

Informazioni aggiuntive

Autore

Edizione

Pagine

Allegato

Editore

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “La volontaria giurisdizione”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.