Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

Le disposizioni in materia di reati contro il patrimonio culturale

Il prezzo originale era: €32,00.Il prezzo attuale è: €30,40.

Categorie: , Product ID: 25961

Descrizione

Le disposizioni in materia di reati contro il patrimonio culturale

L’opera analizza dettagliatamente la nuova legge 9 marzo 2022, n. 22, che ha introdotto nel Codice Rocco il nuovo Titolo VIII-bis rubricato “Dei delitti contro il patrimonio culturale” contenente tredici fattispecie incriminatrici, alcune di nuova formulazione e altre mutuate dal codice dei beni culturali e del paesaggio (d.lgs. 22 gennaio 2004, n. 42).

La novella del 2022 interviene anche in materia di confisca, ridisegna l’istituto delle operazioni sotto copertura, contempla una estensione delle ipotesi di responsabilità amministrativa dell’ente in relazione alla commissione dei reati presupposto delineati nel citato Titolo VIII-bis (art. 3) e modifica la disciplina in materia di aree protette di cui alla legge 6 dicembre 1991, n. 394 (art. 4).

Dalla lettura delle riflessioni contenute nei vari saggi che compongono il volume, elaborati da appartenenti alla accademia ed al foro, si trae il convincimento che la novella del 2022 non si discosta dalle caratteristiche tipiche di sciatteria e rudimentalità che hanno contrassegnato la normazione negli ultimi decenni frutto dell’operato di un legislatore neghittoso.

Informazioni aggiuntive

Autore

Editore

Edizione

Pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Le disposizioni in materia di reati contro il patrimonio culturale”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Cookie Policy