Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

Le Obbligazioni Giovagnoli

71,25

Le Obbligazioni Giovagnoli 2021

Categoria: Product ID: 21244

Descrizione

Le Obbligazioni Giovagnoli

Il volume offre una trattazione completa dell’istituto delle obbligazioni che, insieme al contratto, rappresenta una delle parti più rilevanti e complesse, a livello sia teorico che pratico, del diritto civile.
La filosofia che ha ispirato il testo Le Obbligazioni Giovagnoli è stata quella di far tesoro dei fondamentali  insegnamenti dei Maestri del passato, che vengono rivisitati alla luce dei più recenti approdi cui sono giunte dottrina e giurisprudenza. Come recita un apocrifo fenicio del III secolo a.C. (di recente ripreso in una bellissima raccolta di scritti di Luigi Mengoni in materia di obbligazioni e contratti), “quando la banalità e l’incertezza mineranno le fondamenta, occorrerà che i pilastri siano saldi”. È proprio così: i nostri pilastri sono le opere immortali di quei veri Maestri, “giganti” del diritto civile, di fronte ai quali noi tutti siamo “nani”, portati in alto dalla grandezza dei loro scritti.
La parola d’ordine è “semplificare la complessità”. Ogni argomento è affrontato partendo dai profili istituzionali e definitori, per poi essere
oggetto di un progressivo approfondimento, che ricostruisce, con chiarezza espositiva e rigore concettuale, gli aspetti più controversi del diritto delle obbligazioni e accompagna il lettore in un ragionamento guidato.
Il volume rappresenta un prezioso strumento per coloro che preparano il concorso per l’accesso alla magistratura (ordinaria e speciale). Il taglio monografico e l’attenzione agli orientamenti della giurisprudenza lo rendono un valido ausilio anche per avvocati, magistrati e studiosi del diritto.

Autore: Roberto Giovagnoli (Presidente di Sezione del Consiglio di Stato, vincitore di numerosi concorsi pubblici, fra cui magistratura ordinaria, procuratore dello Stato e avvocato dello Stato. Docente di uno dei più prestigiosi corsi per la preparazione al concorso in magistratura).

Disponibile Le Obbligazioni di Fratini

Informazioni aggiuntive

Autore

Editore

Edizione

Pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Le Obbligazioni Giovagnoli”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti potrebbe interessare…