Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

Le opposizioni al recupero coattivo dei contributi previdenziali

Il prezzo originale era: €26,00.Il prezzo attuale è: €24,70.

Le opposizioni al recupero coattivo dei contributi previdenziali

Categorie: , Product ID: 25287

Descrizione

Le opposizioni al recupero coattivo dei contributi previdenziali

La complessa disciplina delle opposizioni alla riscossione coattiva dei contributi previdenziali è fonte di un cospicuo contenzioso, contrassegnato da incertezze ermeneutiche e da tante questioni applicative, dovute anche a un approccio giurisprudenziale in continua evoluzione.

Da qui scaturisce l’utilità del presente volume, che, colmando una lacuna, soddisfa l’esigenza di un testo completo, in cui alla chiara presentazione dei principi ispiratori e delle regole di settore si unisce l’analisi dei molteplici problemi interpretativi in termini di concretezza, proponendo le soluzioni più aggiornate e coerenti con il disegno organico della materia.

L’obiettivo è quello di offrire un manuale operativo per il pratico, ma anche un momento di riflessione per lo studioso.

Nella prima parte dell’opera sono criticamente esaminate le fonti e le procedure del recupero coattivo dei contributivi previdenziali.

Nella seconda sono specificamente trattate le diverse opposizioni esperibili dal contribuente (a ruolo, all’esecuzione e agli atti esecutivi), con l’approfondita analisi di ogni loro aspetto problematico.

Agevolano il lettore un accurato indice analitico e un’appendice di legislazione nella quale sono raccolte, per estratto, le più importanti disposizioni normative in materia.

Completa il volume un aggiornamento dedicato all’attesa pronuncia delle Sezioni Unite della Cassazione sull’opposizione a estratto di ruolo, n. 26283 del 6 settembre 2022.

«L’intervento del Supremo Collegio era stato richiesto dalla sezione tributaria con ordinanza interlocutoria n. 4526/20221 al duplice fine di precisare i contorni di quest’opposizione a seguito dell’entrata in vigore dell’art. 3-bis del d.l. n. 146/2021 e di risolvere i dubbi sollevati dalla dottrina e dalla giurisprudenza in ordine all’applicabilità della nuova norma ai giudizi pendenti e alla sua legittimità costituzionale».

(Integrazione al capitolo VI “L’opposizione all’esecuzione”, p. 129)

Informazioni aggiuntive

Autore

Editore

Edizione

Pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Le opposizioni al recupero coattivo dei contributi previdenziali”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Cookie Policy