Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320

Le spese nel condominio

46,00

Disciplina, ripartizione e riscossione: aspetti teorici e casi pratici

COD: PRE0011892 Categoria: Product ID: 14866

Descrizione

Costituisce dato comune come la disciplina delle spese di gestione e conservazione dei beni comuni metta a dura prova l’interprete del diritto e l’operatore del settore (e segnatamente l’amministratore di condominio).

Le cause di tale situazione – motivo di perenne conflitto nelle aule di giustizia – sono molteplici: l’insufficienza della normativa codicistica, la trascuratezza nella redazione dei regolamenti, la vastità della casistica edilizia, gli orientamenti ondivaghi della giurisprudenza e, non ultima, l’avarizia dei condomini.

Da ultimo, è intervenuta la legge n. 220/2012 (c.d. riforma del condominio, in vigore dal 18 giugno 2013), che ha sensibilmente rinnovato la normativa in tema di spese, confermando che la relativa ripartizione e la riscossione dei contributi costituiscono argomenti centrali della materia condominiale. In quest’ottica, il volume – giunto alla seconda edizione al fine di dare conto degli aggiornamenti legislativi e giurisprudenziali – si pone l’obiettivo di mantenere un’impostazione basata su un costante riferimento al dato normativo, offrendo, mediante la lettura che ne hanno dato i giudici, le corrette soluzioni pratiche alle molteplici questioni che la realtà condominiale quotidianamente pone.

Il testo è strutturato sostanzialmente su tre principali componenti: la disciplina generale della ripartizione delle spese, la trattazione delle fattispecie particolari e, infine, l’analisi delle principali problematiche giuridiche connesse. Per agevolare il lettore, la trattazione scritta è arricchita da schemi grafici, tabelle e fotografie, spesso indispensabili per comprendere pienamente le peculiarità del caso concreto.

Informazioni aggiuntive

Autore

Edizione

Pagine

Allegato

Editore

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Le spese nel condominio”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *