Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

Legittimità degli interventi Edilizi

36,10

Legittimità degli interventi edilizi

Indagini e valutazioni sulla regolarità di un immobile sotto il profilo urbanistico-edilizio, culturale, paesaggistico, igienico-sanitario e di sicurezza con ampia rassegna di giurisprudenza

Categoria: Product ID: 24099

Descrizione

Legittimità degli interventi Edilizi

La giurisprudenza ritiene che al professionista tecnico, nell’ambito dell’esatto adempimento dell’obbligazione assunta con l’incarico, competa la redazione di un progetto conforme alle norme tecniche e giuridiche che regola-no l’edificazione su di un dato territorio, compresa la scelta dei titoli abilitativi idonei per realizzare l’intervento.

Pertanto, le normative lato sensu intese rientrano tra i saperi esigibili (c.d. leges artis) al professionista, con le “ovvie” difficoltà date dalla specifica formazione tecnica (e non giuridica), soprattutto dovendo considerare che le norme non vanno “conosciute” nel solo fatto che esistono in quanto tali, bensì nel loro contenuto (per poter essere applicate al caso concreto). Difficoltà che, caratterizzando lo stesso mondo del diritto (giurisprudenza e dot-trina), aggiunge una particolare criticità professionale in ambito tecnico.

Legittimità degli interventi edilizi rappresenta un vero e proprio testo sulla legittimità degli interventi edilizi, rivolto non solo ai tecnici progettisti, bensì anche a quelli delle pubbliche amministrazioni, ai consulenti tecnici e ai valutatori immo-biliari, oltre che ai cultori della materia, in grado di offrire una sorta di mappa concettuale sistematica della “materia”, con debite verticalizzazioni a commento e supporto dei dettati normativi e dei principi fondamentali. In considerazione del ruolo assunto dalla giurisprudenza, sia amministrativa che penale, si è scelto di dare prevalenza ai commenti/supporti di tipo giurisprudenziale, riportando stralci argomentativi, senza alcuna operazione riassuntiva o di elaborativa di massime.

La trattazione sistematica, sintetica ma esaustiva di ciò che si ritene costituire l’essenzialità della materia, si vuole porre a supporto degli esercizi professionali, consentendo altresì una lettura anche per singoli paragrafi, e cioè senza costringere il lettore a seguire un percorso sequenziale degli stessi, in quanto redatti senza operare rinvii, preferendo la loro “autosufficienza”, sia pure nel convincimento dell’utilità della c.d. “ridondanza dell’essenziale” (con riporti diretti o in nota).
La WebApp inclusa è parte integrante della presente pubblicazione e gestisce:

  • Normativa (nazionale e regionale) e giurisprudenza in materia di Edilizia
  • Normativa (nazionale e regionale) e giurisprudenza in materia di Superbonus
  • Testo Unico Edilizia (D.P.R. n. 380/2001) in formato ebook
  • Guida al Superbonus 110%. Le detrazioni fiscali del 110% dalla A alla Z

REQUISITI HARDWARE E SOFTWARE Legittimità degli interventi edilizi
Qualsiasi dispositivo con MS Windows, Mac OS X, Linux, iOS o Android; accesso ad internet e browser web con Javascript attivo; software per la gestione di documenti Office e PDF.

 

si segnala dello stesso autore Conformità Urbanistica

 

Informazioni aggiuntive

Editore

Edizione

Pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Legittimità degli interventi Edilizi”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.