Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

Lezioni di diritto del lavoro

27,55

Lezioni di diritto del lavoro

Descrizione

Lezioni di diritto del lavoro

Il volume espone la disciplina dei rapporti di lavoro individuali e collettivi adottando un approccio interdisciplinare. Dopo aver riassunto le ragioni storiche che hanno portato alla nascita e allo sviluppo del diritto del lavoro – evidenziando le oscillazioni dello Stato italiano nei confronti dei problemi del lavoro e della questione sociale – il manuale si concentra sulla spiegazione del dato normativo, a partire dall’assetto degli interessi determinato dalle diverse opzioni regolative e tenendo conto dei principali apporti giurisprudenziali. La trattazione si articola in «lezioni» che aiutano lo studente a orientarsi con sicurezza di fronte alle questioni empiriche. L’approccio funzionale alla materia rende il manuale adatto anche a percorsi di studio diversi da quelli prettamente giuridici.

Indice del volume: Premessa. – PARTE PRIMA: FONTI, PRINCIPI, TENDENZE. – I. Origine ed evoluzione del diritto del lavoro. – II. Sovranità statale e dinamiche economiche globali. – PARTE SECONDA: LA DIMENSIONE COLLETTIVA. – III. Libertà e rappresentanza sindacale. – IV. L’attività sindacale nei luoghi di lavoro. – V. Il contratto collettivo. – VI. La contrattazione collettiva nel diritto comune e nelle più recenti disposizioni legislative. – VII. Sindacato e sistema politico. – VIII. Il conflitto collettivo e il diritto di sciopero. – PARTE TERZA: LA DISCIPLINA DEI RAPPORTI INDIVIDUALI E LE TUTELE DEL LAVORATORE. – IX. La subordinazione e la qualificazione dei rapporti di lavoro. – X. Il contratto di lavoro subordinato. – XI. Il mercato del lavoro. – XII. I rapporti flessibili di lavoro. – XIII. I poteri del datore di lavoro. – XIV. Le mansioni esigibili dal lavoratore e il loro mutamento. – XV. Il tempo e il luogo della prestazione di lavoro. – XVI. L’inserimento del lavoratore nell’organizzazione altrui. – XVII. La tutela previdenziale per gli infortuni sul lavoro e il risarcimento del danno. – XVIII. La retribuzione. – XIX. Parità di trattamento e contrasto alle discriminazioni sui luoghi di lavoro. – XX. Le garanzie dei diritti del lavoratore. – XXI. La sospensione del rapporto di lavoro. – XXII. La cessione del contratto di lavoro e il trasferimento di azienda. – XXIII. L’estinzione del rapporto di lavoro. – XXIV. I licenziamenti collettivi e le riduzioni collettive di personale. – XXV. I rimedi contro il licenziamento illegittimo. – XXVI. La tutela contro la disoccupazione e il reddito di cittadinanza.

Antonio Di Stasi insegna Diritto del lavoro nell’Università Politecnica delle Marche. Fra l’altro ha pubblicato «Ammortizzatori sociali e solidarietà post industriale» (Giappichelli, 2013) e «Diritto del lavoro e della previdenza sociale. Manuale breve» (Giuffrè, 202016). Stefano Giubboni insegna Diritto del lavoro nell’Università di Perugia. Fra l’altro ha pubblicato «Diritto del lavoro europeo» (Wolters Kluwer, 2017), «Anni difficili. I licenziamenti in Italia in tempi di crisi» (Giappichelli, 2020); con il Mulino: «Diritti sociali e mercato» (2003) e «Diritti e solidarietà in Europa» (2012). Vito Pinto insegna Diritto del lavoro nelle Università di Bari e Cattolica di Tirana (Albania). Tra i suoi studi, «I gruppi societari nel sistema giuridico del lavoro» (Cacucci, 2005) e «Lavoro subordinato flessibile e lavoro autonomo nelle amministrazioni pubbliche» (Cacucci, 2013). È componente del Consiglio Direttivo dell’Associazione italiana di diritto del lavoro e della sicurezza sociale.

Informazioni aggiuntive

Autore

Editore

Edizione

Pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Lezioni di diritto del lavoro”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Cookie Policy