Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

Macroeconomia

54,00 51,30

Una prospettiva europea

Categoria: Product ID: 18331

Descrizione

Macroeconomia

Una prospettiva europea

Questa nuova edizione, pur immutata nell’impianto, fornisce una visione generale e integrata della macroeconomia dopo la crisi economica prodotta dal Covid-19, adottando un modello di base che studia l’economia nel breve, medio, lungo periodo. Il testo offre numerosi riferimenti all’economia italiana, e un nuovo capitolo su crescita e disuguaglianza. Molti nuovi «approfondimenti» sui temi più dibattuti (digital currencies, austerità, effetti della riforma pensionistica) arricchiscono il libro e accentuano l’attenzione sulle applicazioni del modello teorico alla realtà.

INDICE DEL VOLUME: Presentazione dell’edizione italiana. – Prefazione. – Parte prima: Introduzione. – I. Un viaggio intorno al mondo. – II. Un viaggio attraverso il libro. – I FONDAMENTI. – Parte seconda: Il breve periodo. – III. Il mercato dei beni. – IV. I mercati finanziari. – V. Il mercato dei beni e i mercati finanziari: il modello IS-LM. – VI. I mercati finanziari II: il modello IS-LM esteso. – Parte terza: Il medio periodo. – VII. Il mercato del lavoro. – VIII. La curva di Phillips, il tasso naturale di disoccupazione e l’inflazione. – IX. Dal breve al medio periodo: il modello IS-LM-PC. – Parte quarta: Il lungo periodo. – X. Crescita: un’introduzione. – XI. Risparmio, accumulazione di capitale e produzione. – XII. Progresso tecnologico e crescita. – XIII. Le sfide della crescita. – LE ESTENSIONI. – Parte quinta: Le aspettative. – XIV. Mercati finanziari e aspettative. – XV. Aspettative, consumo e investimento. – XVI. Aspettative, produzione e politica economica. – Parte sesta: L’economia aperta. – XVII. Apertura del mercato dei beni e dei mercati finanziari. – XVIII. Il mercato dei beni in economia aperta. – XIX. Produzione, tasso di interesse e tasso di cambio. – XX. Regimi di cambio. – Parte settima: La politica economica. – XXI. I limiti della politica economica. – XXII. La politica fiscale. – XXIII. La politica monetaria. – L’EPILOGO. – XXIV. La storia della macroeconomia. – Appendici. – Glossario. – Indice analitico.

:: Guarda il webinar di presentazione del manuale ::

Olivier Blanchard è professore emerito di Macroeconomia al Massachusetts Institute of Technology ed è stato capo-economista del Fondo monetario internazionale fra il 2008 e il 2015. È attualmente Senior Fellow presso il Peterson Institute for International Economics. Alessia Amighini è professore di Economia nell’Università del Piemonte Orientale. Francesco Giavazzi è senior professor all’Università Bocconi ed è stato per oltre un decennio visiting professor al Massachusetts Institute of Technology.

Informazioni aggiuntive

Autore

Editore

Edizione

Pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Macroeconomia”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni