Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

Manuale breve di criminologia

30,40

Manuale Breve Di Criminologia

Categoria: Product ID: 21611

Descrizione

Manuale breve di criminologia

Manuale Breve Di Criminologia descrive e raccoglie i temi più importanti della criminologia: dalla fenomenologia dei diversi fenomeni devianti e criminosi (omicidio, violenza sessuale, droga, terrorismo, criminalità organizzata tanto per citarne alcuni) alle nuove fattispecie criminose (omofobia, cyberbullismo, femminicidio, revenge porn, stalking). Ogni tematica viene affrontata secondo le diverse spiegazioni eziologiche, da quelle biologiche a quelle psicologiche, psichiatriche, sociologiche e antropologiche. Sono altresì affrontati i temi di politica criminale (dalla giustizia riparativa all’autopsia psicologica, dalle pratiche di tolleranza zero e le politiche per la sicurezza all’immigrazione, dalla paura del crimine alla vittimologia) alla luce dei mutamenti che hanno coinvolto scelte di politica legislativa e condizionato le filosofie di intervento in tema di sicurezza e prevenzione della criminalità. In tema di criminologia applicata correda inoltre il Manuale un’esposizione di psicopatologia forense con la descrizione dei più importanti disturbi mentali e di psicologia investigativa attraverso l’esposizione delle tecniche di ‘criminal profiling’ e di altre metodiche investigative.

Di forte rilevanza in tema di criminologia clinica è anche un’ampia esposizione relativa alle scienze del trattamento, al colloquio penitenziario e alla pedagogia penitenziaria, materie di particolare interesse per chi intenda lavorare o già presti servizio (magistrato, direttore, educatore, assistente sociale, psicologo, agente di polizia, componente esperto) all’interno di istituzioni come il carcere o il tribunale. Il Manuale contiene oltre quaranta schede di approfondimento tematiche che ampliano alcuni contenuti del testo in modo da offrire una conoscenza esaustiva, chiara e al tempo stesso sintetica della materia.

La finalità è tanto quella di offrire al professionista che opera in taluni ambiti una conoscenza del sottofondo teorico del suo operato cosi come al teorico una riflessione sulle ricadute e conseguenze pratiche di modelli, scelte legislative e ideologiche sul grande e inesauribile tema della devianza, della criminalità e del controllo sociale.

Informazioni aggiuntive

Editore

Edizione

Pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Manuale breve di criminologia”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *